sabato 7 ottobre 2006

Introduzione

Nonostante mi ritenga più che soddisfatto dell'attuale sistema di gioco, le numerose sessioni di gioco sperimentate con i miei amici hanno messo in risalto alcune piccole lacune. Si tratta essenzialmente di problemi secondari, tuttavia visto che sono un perfezionista ("puntiglioso", direbbe qualcuno), desidero almeno tentare di risolvere queste sbavature.
Uno dei problemi è la complessità del gioco. Personalmente ritengo che il gioco non sia troppo complesso, ma obbiettivamente mi rendo conto che non è così. Certo, la maggior parte del "bonus" e "modificatori" possono essere calcolati una volta per tutte, tuttavia credo proprio che la cosa rappresenti un ostacolo per chi si avvicina al gioco.
Un altro dei maggiori difetti deriva dal dado percentuale (d%). Il problema non è il dado in sé, quanto l'influenza che esso ha sulle azioni del personaggio. Mi sono accorto che, ad esempio, in uno scontro corpo a corpo influisce più la fortuna (ossia il dado) che l'abilità vera e propria.
Alla ricerca di una soluzione a questi (ed altri) difetti riscontrabili in LoK 2.0 ho iniziato ad elaborare un nuovo sistema di gioco, non troppo dissimile dal vecchio (almeno nei concetti di base) ma rivoluzionario.
Nei prossimi post riporterò le mie elucubrazioni in tal proposito, nella speranza di ottenere al contempo feed-back da più persone possibili, un "log" sull'avanzamento del progetto e, per chi è interessato, una sorta di "guida" sul come sviluppare un nuovo gioco (almeno per quanto riguarda il sistema).

Nessun commento:

Posta un commento