lunedì 9 aprile 2012

[RdL] Sotto un sole impietoso (prima parte)

Mentre gli altri personaggi (non più Ryuyomi, anche se mantengono i loro nomi whirn) scoprono di essere degli schiavi, Kirsten è molto più fortunata.
Coccolata da un morbido materasso ed avvolta in fresche lenzuola di lino, viene svegliata dolcemente da una voce femminile: "Ketet? Tesoro? E' ora di svegliarsi! Non ricordi che giorno è oggi?".
Kirsten - Ketet ricorda: è il suo quattordicesimo compleanno, che corrisponde all'ingresso nell'età adulta. Ketet è infatti una auran, figlia di Pasht Hatorisis, governatore della florida città di Hashetap per volere del faraone Hontokeb IX. La donna che la sveglia è sua madre Akela, e la invita a prepararsi prima di presentarsi al salone delle udienze.
Ketet si prepara, servita e riverita da numerose e silenziose schiave whirn. Giunta al salone delle udienze riceve in dono la sua prima catena di schiavi personali, composta ovviamente da Radichi (Radish)Soichiro (Sullivan), Shomi (Shlom), Kaisho Ajin (Azzurrina). Qualcuno prende la situazione meno bene di altri, ma tutto sommato non succede niente di spiacevole.
Come da usanza Ketet è tenuta a girare per la città e mostrare l'opulenza della famiglia acquistando merce preziosa e sfoggiare la sua catena di schiavi. Il gruppo parte. Ketet è comodamente seduta in una portantina trasportata dagli schiavi maschi, mentre Ajin (Azzurrina) precede il gruppo annunciando l'arrivo di "Ketet, nobile figlia di Pasht, erede unica della famiglia Hatorisis".
Appena giunti in città una delle maniglie della portantina cede e Kaisho viene ferito alla schiena. Anche qui ci sono attimi di tensione, superati però senza incidenti. Durante il viaggio il gruppo cerca di fare il punto della situazione: in questa città chiaramente auran è ancora in vigore lo schiavismo. Non è chiaro se ci si trova in una città che non ha mai abbandonato la pratica, oppure se ci si trova indietro nel tempo, oppure ancora se si tratta di un universo parallelo. Difficile capire a cosa gli deì li abbiano messi di fronte.
Intanto il giro in città procede bene e vengono fatti gli acquisti come previsto. Mentre si trovano presso un venditore di tessuti, gli whirn del gruppo vengono avvicinati da un altro whirn che parla loro in Csandt (la lingua degli whirn) correndo il rischio di incorrere in una seria punizione. Parla loro di una rivolta nei confronti dei cosiddetti padroni, rivolta che si sta organizzando in tutto il Nondauran. Il gruppo accetta immediatamente nonostante le scarse informazioni, e lo sconosciuto dice che uno dei sostenitori della rivolta li avrebbe contattati nottetempo per fornire loro altri dettagli. Ketet è troppo impegnata con i tessuti e non si accorge nemmeno di questa discussione (prodigi del Fallimento Critico).

Nessun commento:

Posta un commento