lunedì 19 novembre 2012

[RdL] Agguato al mercato

(c) by Zev Senesca
Lungo la via del ritorno Loreline, Parsic e Kirsten incontrano Alissa, una famosa mercante con la quale i primi due hanno condiviso numerose avventure. Alissa scambia Kirsten per la Principessa Imperiale e si preoccupa della sua presenza in zone della città così poco sicure. Kirsten equivoca pensando che gli ossequi siano dovuti alla sua discendenza dai Løvenskiold; Loreline non si preoccupa di correggere il malinteso e la mercante resta nelle sue convinzioni.
Alissa offre la sua disponibilità e su richiesta di Loreline fa delle ricerche per trovare informazioni su un “llud calvo, di statura medio-bassa e dal torace largo, che indossa abiti di qualità medio-bassa”. La mercante torna dopo due ore con tre nomi e si pone il dilemma su chi dei tre fare ricerche.
Nel frattempo dal loro alloggio nei quartieri della Corporazione sentono un po’ di viavai e si accorgono che due mastodonti con insegne nobiliari stanno entrando nella cittadella. Gli stemmi su uno dei due veicoli è quello del conte Gauric, cosa insolita in quanto i possedimenti del conte sono molto lontani, in Eruneet. I mastodonti stanno trasportando dei giganti meccanici in assetto da parata, probabilmente i nobili sono giunti in città per festeggiare le giornate della quinta stagione, ormai prossime. Su sollecitazione di Kirsten la serata si conclude ammirando i lavori eseguiti per mettere in funzione le maestose macchine. I due giganti meccanici sono decisamente più grandi di quelli a guardia delle mura interne, e decisamente più maestose nei loro paramenti.
La discussione sulla prossima mossa riprende il giorno dopo, e va avanti finché il gruppo realizza che avevano già un nome, Ezio Degani, che per altro è uno dei tre nomi forniti da Alyssa. Loreline ed Alyssa decidono allora di cercare informazioni più dettagliate sull'uomo. Le indagini li porta nei bassifondi della città, e si accorgono troppo tardi di essere giunti nei pressi de “La Testa di Pesce”, anche perché la mercante non sa degli eventi accaduti il giorno precedente. Mentre sono nella calca del cacofonico mercato qualcuno sibila all’orecchio di Loreline “con gli omaggi di Filo” e la accoltella al fianco, lasciandola senza fiato. Alyssa reagisce fulminea e ferisce l’aggressore, che fugge nella calca. Fortunatamente Loreline ha una cotta di maglia che assorbe la maggior parte del danno, salvandogli la vita. Le due, scosse, tornano al loro alloggio. Alyssa si dice sconcertata di quanto successo, e dice che farsi vedere con persone così malviste potrebbe essere un problema per i suoi affari, senza contare che il rischio di essere accoltellati da uno sconosciuto non la alletta affatto.

E’ il pomeriggio del 12° Tehner di Stagione Nuova (10 marzo).

Nessun commento:

Posta un commento