lunedì 24 dicembre 2012

[Equip] Erba-brezza

Manoscritto Voynich

Tipo: Speciale
Reperibilità: 32
Costo: 250
Speciale: Annulla qualsiasi cattivo odore nel raggio di un metro circa. Garantisce un successo automatico nel caso sia richiesto un Test in Resistenza Fisica contro malessere a causa di miasmi o simili.

L'erba-brezza, tipica dei climi aridi della Torrida, è conosciuta da secoli dai nordan e dagli auran per la sua particolare capacità di neutralizzare tutti gli odori. Mentre gli auran la snobbano in favore di profumi stucchevoli, i nordan la utilizzano occasionalmente in cerimonie o come gesto di cortesia.
E' infatti risaputo che le bisogna spogliarsi delle vesti da traversata nordan il minor numero di volte possibile per garantirne la massima efficienza, ed è altrettanto risaputo che il mancare questa regola può fare la differenza tra la vita e la morte in un ambiente dove il clima alterna l'impietoso sole di Brusteno alle flagellanti tempeste di sabbia di Ssheno. Sommando questo alla cronica carenza idrica del territorio è facile immaginare che il concetto di "freschezza" è rilegato in fondo alle priorità. Non che i nordan pongano particolare attenzione ad eventuali marcati odori corporali, tuttavia, come accennato, in segno di cortesia è usanza indossare monili di pezza contenenti foglie di erba-brezza per cancellare l'odore quando si è ospiti.

L'erba brezza si mantiene a lungo se avvolta in un panno pulito. Anche se secca, basta sbriciolare un paio di foglioline per percepire immediatamente un fresco profumo, che però in verità è assenza di qualsiasi odore. L'effetto dura circa un'ora. Oltre all'uso cerimoniale citato l'erba-brezza può essere utilizzato in tutte quelle situazioni in cui sia necessario entrare in contatto con ambienti maleodoranti che altrimenti potrebbero causare nausee. Naturalmente l'erba-brezza agisce soltanto sull'odore, per cui eventuali esalazioni tossiche pur non essendo percepite sono ugualmente dannose.

Nessun commento:

Posta un commento