lunedì 29 ottobre 2012

[Equip] Talismano sveglia


Tipo: Talismano - Vincolo
Cariche: 1
Punti Magia: 2
Reperibilità: 15
Costo: 350
Speciale: Si attiva (o fa attivare un altro talismano) dopo un tempo predefinito, preciso al secondo, di massimo 24 ore.

Il Talismano sveglia è molto comune in quanto è estremamente semplice da realizzare, tant'è vero che la realizzazione di un oggetto di questo genere fa in genere parte della prova pratica in uno degli esami per diventare Custodi.

L'effetto è molto semplice: una volta attivato viene stabilito un intervallo di tempo che può andare dai pochi secondi alle 24 ore (la scelta avviene "grattando via" delle parti del talismano). Trascorso questo intervallo di tempo il talismano fa un "botto" come quello di un sacchetto di carta che viene fatto scoppiare. Il talismano viene generalmente utilizzato per ricordare un appuntamento importante o per svegliarsi in tempo (di qui il nome).
In alternativa il talismano può essere abbinato ad un qualsiasi altro talismano - vincolo che non richieda Test particolari per essere attivato. Quando trascorre l'intervallo prestabilito il talismano sveglia in vece di "scoppiare" attiva il talismano al quale è abbinato.
I Punti Magia richiesti dal talismano vengono spesi nel momento in cui si "avvia", ossia quando si stabilisce l'intervallo temporale. Qualora sia abbinato ad un altro talismano è necessario spendere i Punti Magia necessari ad entrambi.

L'utilità di questo talismano non va sottovalutata. Bisogna considerare che normalmente per attivare un talismano di tipo vincolo è necessario tenerlo in mano, costringendo in certi casi ad entrare in contatto con un bersaglio potenzialmente pericoloso. Con il talismano sveglia è invece possibile utilizzare un proiettile come una freccia o un sasso per far arrivare il talismano sveglia e quello ad esso associato a contatto con il bersaglio; l'attivazione avverrà in automatico allo scadere dell'intervallo (che può essere anche di pochi secondi).


lunedì 22 ottobre 2012

[RdL] Il contrabbandiere (seconda parte)

(c) by Noora
Elaine, rispondendo alle domande poste da Loreline e dagli altri, racconta che il suo operato va avanti da quasi due stagioni. All’inizio si affidava ad un intermediario, Demetrus Valente, che però ad un certo punto sparisce senza lasciare tracce. Decide allora di mettersi in proprio e sparge la voce nei bassifondi di essere in grado di procurare materiale della Corporazione. La voce prende piede e per un lungo periodo riesce a piazzare una vendita a settimana.
Loreline descrive allora l’uomo di cui hanno raccolto la descrizione nel quartiere dei miasmi, ed Elaine dice di ricordarsi di una persona che sembra corrispondere. Circa 10 settimane prima le chiese una quantità di alluron spropositata (100 unità) e lei dovette rifiutare perché una quantità del genere non passa inosservata. L’uomo sparì e non si fece più vedere.
Loreline chiede allora nomi ed oggetti venduti negli ultimi tempi, ed Elaine fornisce un elenco delle transazioni dell’ultima stagione. Non ricorda ben i nomi delle transazioni più vecchie. Dall’elenco risulta che dopo l’incontro con l’uomo misterioso le richieste principali erano proprio di alluron. Elaine non aveva mai fatto caso alla coincidenza.
A questo punto Loreline fa pesare la sua carica e minaccia una pena che può andare da un’ammenda all’amputazione delle mani all’altezza dell’avambraccio. Accenna al fatto che, per il suo credo religioso, è molto tentata di applicare la pena peggiore. Elaine è atterrita e si offre di aiutare il gruppo in qualsiasi modo pur di ricevere una riduzione della pena. Loreline, come pianificato, le chiede di accompagnare il gruppo per identificare i vari acquirenti in modo da interrogarli. Elaine accetta. Galenio non ha nulla in contrario, ma fa sottoporre Elaine ad un piccolo intervento chirurgico durante il quale le innestano sottopelle un segnalatore. A Loreline viene consegnata una bussola arcana che indica la posizione del segnalatore, in modo che Elaine non possa fuggire.

E’ il primo pomeriggio del 12° Ahoer di Stagione Nuova (9 marzo).

venerdì 19 ottobre 2012

Rallentamenti in corso

A causa di impegni sempre maggiori non riesco a mantenere l'attuale ritmo con il blog.
Due post a settimana possono sembrare pochi, e forse lo sono, ma per me rappresentano un carico che va ad influire pesantemente sulle altre attività, in particolare la stesura della terza edizione di LoK. E proprio ora che il traguardo sembra essere all'orizzonte preferisco (ovviamente) sacrificare il blog piuttosto che l'opera che ne è la ragion d'essere.

Dalla prossima settimana, quindi, mi limiterò ad un unico post fisso settimanale, che si alternerà tra il Riassunto del Lunedì e la Bottega delle Meraviglie.

giovedì 18 ottobre 2012

[Equip] Incenso degli spiriti

(c) by Rob Rey

Tipo: Generico
Reperibilità: 32
Costo: 750
Speciale: Dopo un'ora dall'inalazione fornisce un modificatore di +2 alla Mana (modificando di conseguenza tutti i valori derivati: Punti Magia, Abilità, ecc.). L'effetto dura finché si inalano i fumi dell'inceso, ed è cumulabile fino a 4 volte.

L'Incenso degli spiriti, detto anche Incenso rosso di Melàs, è conosciuto fin dall'antichità dagli asceti fondatori dello Spiritualismo (o meglio della corrente che poi ha dato origine al Luminoso Tempio di Melàs). Viene fabbricato a partire dalla resina del larice sanguinante di Barianor, una specie diffusa nella Repubblica e nel monte Birgum, sebbene sia reperibile in tutta la Llumia. Il larice secerne una densa resina rossa che una volta essiccata e raffinata rappresenta l'ingrediente principale per questo particolare incenso.
Oltre che essere usato per cerimonie particolarmente prestigiose, l'incenso viene molto usato nei Rituali di Evocazione Naga.

Una volta posto nell'apposito incensiere (reperibilità 25, costo 350 drog) ed acceso, l'Incenso degli spiriti emana un fumo dal penetrante e caratteristico odore (spesso percepito nei Templi dello Spiritualismo). Dopo un'ora di inalazione di questi fumi la mente si apre ed entra in contatto con il mondo degli spiriti, ottenendo un +2 alla Mana e modificando di conseguenza tutti i valori da essa derivati (+1 alle Abilità, +3 ai Punti Magia, ecc.). E' possibile aumentare gli effetti dell'incenso aumentando l'intensità dei fumi accendendo fino a quattro bruciatori contemporaneamente (un numero maggiore non aumenta gli effetti) arrivando ad ottenere +8 alla Mana. Gli effetti permangono fintanto che l'incenso brucia; normalmente una dose di incenso brucia per 4 ore ma è possibile accendere una nuova dose di incenso allo spegnimento della precedente garantendo un effetto continuato.

lunedì 15 ottobre 2012

[RdL] Il contrabbandiere (prima parte)

(c) by Raluca

L’indomani il gruppo viene convocato dal Dr. Galenio. Sembra che sia stato individuato un traditore all’interno della Corporazione, ed è richiesta la consulenza di Loreline per stabilire la pena da infliggere.

Elaine Lagrange è una psicoscienziata di basso rango dell’area relazioni, impiegata nel reparto commerciale, dove vengono effettuate vendite di beni prodotti dalla Corporazione al pubblico.

La mansione di Elaine consisteva nel vagliare le richieste di minore entità e porle al suo supervisore. Qualora le richieste fossero accettate, il bene poteva essere venduto.
Ma Elaine fu vittima dell’avidità e decise di vendere materiale a chiunque fosse disposto a pagare un sovrapprezzo senza sottoporre la questione al suo superiore, intascando la differenza.
Ma il suo supervisore si accorge di alcune pratiche che non ricorda di aver vagliato, e scopre Elaine. Viene interrogata come solo gli esperti di interrogatorio della Psicoscienza sanno fare e la verità viene a galla.

Per questioni interne alla Corporazione il Dr. Galenio non può fornire al Guardiano Errante il resoconto dell'interrogatorio a meno che non sia strettamente necessario, così Loreline accetta di interrogare nuovamente Elaine.

Il gruppo viene condotto in una piccola sotterranea dove trovano una ragazza ai ferri. La sua espressione è un misto tra timore e rassegnazione, ed i segni lasciati sul volto dal forte tormento sono la testimonianza del duro interrogatorio eseguito dagli esperti in poteri mentali.
La stanza viene chiusa ed un nuovo interrogatorio ha inizio.

E’ la mattina del 12° Ahoer di Stagione Nuova (9 marzo).

giovedì 11 ottobre 2012

[Equip] Artiglio del ragno

(c) by Kriss Sison for AceRailgun

Tipo: Generico (Arma a Distanza ad Una Mano)
Forza Minima Necessaria: 12
Ferite: 1d6
Stordimento: 1d6
Tipo: Impatto
Gittata: 4/8/12/18
Colpi/Munizioni: 1/1
Reperibilità: 42
Costo: 5200 Drog
Speciale: Fornisce +10 ai Test in Arrampicarsi. Può lanciare rampini tre volte prima di dover ricaricare il serbatoio a pressione. Il riavvolgimento automatico richiede 30 secondi, per cui può lanciare il rampino al massimo una volta ogni 3 Round.

L'ufficio di Ricerca e Sviluppo della Corporazione delle Scienze è perennemente impiegata nello sviluppo di nuovi dispositivi in grado di fornire supporto alle truppe ed agli agenti. Il problema principale incontrato in questo lavoro è l'utilizzo di una fonte di energia adeguata. Quando possibile viene applicata la tecnologia dei Connettori di Fase ed il dispositivo sviluppato è un'Arcanomacchina, ma dato che per utilizzare questo tipo di tecnologia è necessario un addestramento specifico non sempre è possibile metterla in atto. In particolar modo per quegli strumenti il cui uso è destinato ad un ampio bacino di utenti.

E' il caso del "Bracciale con rampino pneumatico del Dr. Ghenos", meglio conosciuto come "Artiglio del ragno".
Si tratta di un ingombrante bracciale da assicurare al braccio con robuste cinghie. Una volta indossato impedisce l'uso della mano corrispondente (se non per azionarlo), e sono necessari due Azioni Intenzionali per sganciarlo. La parte frontale del bracciale è costituita da un robusto artiglio che fa le veci di un rampino e può essere scagliato fino ad una distanza di 18 metri da un dispositivo a pressione. L'artiglio è assicurato ad una sottile ma robusta catena avvolta ed assicurata ad un verricello posto sul lato. Quando l'artiglio viene proiettato la catena si srotola dal verricello, e quando l'artiglio/rampino colpisce un bersaglio si serra e vi resta agganciato. A questo punto il verricello può essere azionato per essere issati o per trascinare il bersaglio verso di sé. Il verricello è in grado di issare un peso massimo pari a 200kg, mentre l'artiglio e la catena possono sostenere un peso doppio.

Anche se lo scopo principale dell'Artiglio del ragno è quello di fornire un aiuto nella scalata (+10 ai Test in Arrampicarsi) in casi di emergenza può essere impiegato anche in combattimento, anche se da questo punto di vista risulta più un ingombro che altro. Dopo aver sferrato un attacco, infatti, sono necessari 3 Round affinché il verricello si riavvolga durante i quali il braccio è ingombro e non può usare altre armi o dispositivi (anche se in questo caso fa le veci di un guanto d'arme).

L'Artiglio del ragno funziona grazie ad un piccolo serbatoio di gas (aria) sotto pressione. Il serbatoio, quando carico, è in grado di scagliare l'artiglio ed azionare il verricello per tre volte prima di scaricarsi. Per ricaricarlo è necessario azionare un'apposita manovella per 10 minuti.

lunedì 8 ottobre 2012

[RdL] Il cortile

(c) by Alicja

Saltata la visita all’opificio di Shildok, il gruppo decide di tornare ad indagare sulle tracce del bruto, in particolare nel luogo dove queste tracce iniziano.

Si tratta del cortile interno di un palazzo di tre piani, sul quale si affacciano molte finestre anche se per la maggior parte appartengono a case abbandonate. Considerando i vari segnali (panni stesi, finestre che al mattino erano chiuse ed ora aperte, ecc.) il gruppo individua tre finestre che fanno eccezione.
Il palazzo ha una struttura piuttosto complessa ed il gruppo fa fatica a capire a quale porta debbano bussare per accedere all’abitazione corrispondente alla finestra. Dopo vari tentativi falliti riescono finalmente a mettersi in contatto con gli abitanti del palazzo.

Non scoprono nulla di particolare se non il fatto che ultimamente uno sconosciuto è passato qualche volta per il cortile. Non che non passi nessuno per quel cortile, ma trattandosi di un cortile privato la cosa non è passata completamente inosservata.
Il gruppo interroga anche altri inquilini dei palazzi vicini ed ottengono conferma della presenza di questo sconosciuto. Le descrizioni fanno riferimento ad un llud calvo, di statura medio-bassa e dal torace largo, che indossa abiti di qualità medio-bassa. Dato che, anche se semi abbandonato, il quartiere è abitato da mercanti benestanti l'abbigliamento sciatto dell'uomo desta ulteriori sospetti.
Nel frattempo il sole è tramontato ed il gruppo è costretto ad abbandonare le ricerche fino al giorno dopo.

E’ la sera del 12° Nehener di Stagione Nuova (8 marzo).

sabato 6 ottobre 2012

Date a caso

Mi sono accorto che in alcuni Riassunti del Lunedì ho messo delle date un po' a caso; questo non perché le date in Lords of Knowledge sono inventate ma perché qualche tempo fa a causa di un errore ne ho sbagliata una e da quel momento l'errore si è propagato...

Ad ogni modo per i più curiosi esiste una corrispondenza tra i giorni dell'anno in LoK ed il calendario reale (corrispondenza valida dalla terza edizione), ed è disponibile online una tabella che la mostra.

giovedì 4 ottobre 2012

[Equip] Occhiali da Tiratore

(c) by ionen for Thomas Nunn

Tipo: Accessorio
Reperibilità: 40
Costo: 2500 Drog
Speciale: Fornisce un modificatore di +1 per colpire con Armi ad Arco e +2 per colpire con Armi a Distanza ad Una Mano ed Armi a Distanza a Due Mani. Il modificatore raddoppia in caso di colpi mirati.

Gli Occhiali dell'Allineamento Focalizzato del Bersaglio, meglio conosciuti come Occhiali del Tiratore, sono il risultato degli studi di Liben Thush, uno psicoscienziato di Aveh con la passione per la Disciplina di Tiro (arte marziale molto diffusa tra la nobiltà llundian).
Liben ha applicato le sue conoscenze nella convergenza dei raggi luminosi tramite lenti realizzando questi pratici occhiali che, oltre a migliorare la visione del bersaglio, fornisce dei riferimenti per un corretto allineamento e puntamento dell'arma.

I migliori risultati nell'uso degli Occhiali del Tiratore si ottengono con armi dalla maggior stabilità, come le balestre, nel qual caso fornisce un modificatore ai Test per colpire di +2 (+4 in caso di colpo mirato).
Pur restando un valido aiuto, gli Occhiali del Tiratore non sono altrettanto efficaci con gli archi o altre armi equivalenti, per i quali fornisce un modificatore di +1 ai Test per colpire (+2 in caso di colpo mirato).

lunedì 1 ottobre 2012

[RdL] Il quartiere abbandonato (seconda parte)

(c) by Raphael Lacoste

Loreline sostiene che il colpevole dell’assalto sia qualcuno con l’intenzione di inviare un messaggio di sfida alla Corporazione. Se lo scopo fosse stato il furto, dice, il bruto non avrebbe abbandonato il secondo sacco d’oro, e soprattutto avrebbe attaccato il convoglio fuori dalla città in modo da non avere testimoni. Si reca quindi alla Corporazione e viene ricevuta dal Dr. Zanoch. Dopo un breve colloquio le informazioni che emergono sono:

  • La Corporazione ha ovviamente molti nemici, impossibile individuarne uno in particolare
  • E’ improbabile che si tratti di un’operazione dell’Ordine degli Eruditi brone, in quanto il loro scopo è raccogliere informazioni e di conseguenza operano sempre di nascosto
  • E’ improbabile che si tratti dell’Alleanza Conservatrice. Normalmente i loro attacchi sono mirati al danneggiamento delle proprietà della Corporazione e non al furto.
  • Secondo l’esperienza del Dr Zanoch la spegazione più semplice in grado di giustificare una creatura del genere è quella del naga. Parsic concorda, e dice che la questione può essere facilmente verificata ad un prossimo incontro
  • La Corporazione sta lavorando alla creazione di creature da usare in battaglia, ma gli studi sono allo stato embrionale e soprattutto sono eseguiti segretamente nella cittadella sotterranea. E’ molto improbabile che si tratti di una creatura del genere, anche perché se ci fosse stato questo sospetto l’indagine non sarebbe stata affidata a degli esterni

Dopo la discussione il Dr. Zanoch si unisce al gruppo, e tutti tornano ad indagare nel quartiere dei miasmi dove nell'androne di un palazzo vengono trovate delle nuove tracce. Queste rappresentano probabilmente il punto da dove il bruto ha spiccato il primo balzo. Loreline individua altre tracce, di taglia più piccola (umana) alle quali si sovrappongono quelle del bruto. Non ci sono altre tracce del bruto in grado di identificare la sua provenienza e si ipotizza che sia stato un essere umano a diventare il bruto, il che accredita la teoria del naga: gli esodemoni permettono infatti la “trasformazione” da umano a naga.

Nel frattempo giunge l’orario stabilito per l’incontro con Shildok per la visita al complesso, ma questi si dice costretto a rimandare la visita in quanto nottetempo ci sono stati dei trambusti che hanno causato la morte di una delle guardie, annegata nelle acque del Corror.

E’ il pomeriggio del 12° Nehener di Stagione Nuova (8 marzo).