lunedì 21 gennaio 2013

[Equip] Grido di Strega

(c) by skim-milk

Tipo: Speciale
Reperibilità: 28
Costo: 600
Speciale: Disturba la concentrazione di chiunque si trovi nel raggio di 30 metri, penalizzando di -2 tutti i Test basati sull'Intelligenza e di -4 tutti i tentativi di formulare un Arcano. Ha inoltre un effetto negativo su qualsiasi spirito (naga o corrotto), penalizzando ulteriormente di -2 tutte le loro azioni.

Il grido di strega è sostanzialmente un semplice fischietto tarato su frequenze specifiche in grado di provocare molto fastidio a chiunque ne senta il suono.
La sua origine è antichissima ed è andata persa nel tempo, tuttavia è particolarmente popolare nella Repubblica di Barianor per via degli evidenti effetti che questo strumento ha nei confronti degli spiriti. Il suono generato dal fischietto è infatti per loro particolarmente intollerabile, ed il folklore popolare vuole che sia in grado di tenere alla larga i corrotti.
Le leggende che girano intorno a questo strumento ne ingigantiscono le potenzialità, tuttavia è un fatto appurato che sia in grado di impedire la concentrazione di chiunque ne ascolti il suono, specialmente se si tratta di formulare Arcani, e che questo disagio è percepito in modo amplificato dagli spiriti.
A causa della particolare frequenza che devono produrre, questi fischietti devono essere accuratamente tarati. Non è raro trovare in vendita dei gridi di strega che poi in verità si rivelano essere comunissimi fischietti.

In termini di gioco, chiunque si trovi entro 30 metri da chi usa il grido di strega ed è in grado di udirne il suono, subisce un modificatore negativo di -2 a tutti i Test basati sull'Intelligenza, ed un modificatore di -4 a tutti i Test per formulare un Arcano. Gli spiriti (naga e corrotti) subiscono una penalità aggiuntiva di -2 a tutti i Test.
Le penalità non sono cumulabili nel caso siano usati più fischietti contemporaneamente.
E' possibile annullare le penalità con delle protezioni in grado di ridurre la percezione dei suoni, anche se questa non viene annullata totalmente.
Il fischietto, una volta portato alla bocca, può essere utilizzato senza mani, anche se ciò impedisce ogni tipo di comunicazione verbale. Il suo uso è un'Azione di Background che non richiede alcun Test.
Ovviamente gli effetti del fischietto sono applicati indistintamente sia ai nemici che agli alleati e, soprattutto, anche a chi lo sta utilizzando.

Nessun commento:

Posta un commento