lunedì 4 febbraio 2013

[Equip] Mal'ospite

(c) Gemma Hart

Tipo: Veleno
Reperibilità: 32
Costo: 1500
Speciale: Si attiva solo se combinata a sostanze alcoliche. Dopo 4 ore provoca la perdita di 2d6 Punti Ferita ogni ora.

Il mal'ospite deve il nome ad una sua caratteristica che lo rende ideale per intossicare ospiti indesiderati senza provocare sospetti. La sostanza infatti si attiva solo in presenza di alcool, cosicché una volta aggiunta alle pietanze solo chi consuma bevande alcoliche ne subisce gli effetti negativi.
La notorietà del mal'ospite si è diffusa ampiamente dopo la condanna del barone Farelli, nobile di un piccolo territorio nel sud dell'Oruneet. Un Guardiano Errante insospettito dalla repentina ribalta economica del barone si accorse che essa era dovuta alla misteriosa dipartita dei suoi concorrenti in affari. Le sue indagini lo portarono ad essere ospite al desco del barone, ma come sua consuetudine si astenne dal bere alcolici. L'insistenza del barone ad accettare un bicchiere di brandy lo insospettì, e fortunatamente si limitò ad assaggiarlo. Tanto bastò a mettere a repentaglio la sua vita, ma riuscì comunque a superare la notte, ed il giorno seguente arrestò il barone per tentato omicidio di un Guardiano Errante - uno dei peggiori crimini contemplati dal Codice.

Il mal'ospite è una polvere estratta da un tubero diffuso nel Bosco di Confine. La sua somministrazione è innocua, a meno che non si assuma anche dell'alcool (almeno un bicchiere di vino, o mezzo di brandy).
Se attivata dall'alcool, la sostanza dopo tre ore provoca crampi allo stomaco, sudori freddi, tremori, vomito. Solitamente questi effetti sono scambiati per un'indigestione e sono ignorati. Dopo un'ora da questi sintomi alla forte nausea si accompagna vomito con tracce di sangue, e da questo momento la vittima dell'avvelenamento perde 2d6 Punti Ferita per ogni ora che non possono essere recuperati prima di assumere un antidoto. L'effetto dura 24 ore, per cui è molto difficile sopravvivere a questo veleno senza aiuti medici.
L'avvelenamento da mal'ospite può essere curato con un Test Difficile in Conoscenze Mediche utilizzando le comuni sostanze medicamentali presenti in una borsa da medico, o tramite un Arcano di cura di origine sciamanica.

Nessun commento:

Posta un commento