lunedì 24 giugno 2013

[Equip] Fucile lungacanna da cecchino

Image from Frahnknshtyne by Kevin Mowrer

Tipo: Arma a Distanza, a Due Mani
Forza Minima Necessaria: 16
Ferite: 3d6+2
Stordimento: 1d6+2
Tipo: Punta
Gittata: 80/160/240/360
Colpi: 4
Munizioni: 10
Reperibilità: 45 (proiettili: 38)
Costo: 64500 Drog
Speciale: Se si impiega almeno un Round per prendere la mira, i vari dispositivi ottici forniscono un modificatore di +4 al Test di attacco.

Nell'anno 15 Post-Dolgas (2221 dell'Impero Llundian), dopo la morte di Desmond Ur Ragel (l'allora Gran Maestro del Sapere) l'Imperatore firma l'Encarga, l'editto che vieta tassativamente l'impiego delle armi da fuoco, della polvere nera e di qualsiasi esplosivo.
Le ragioni ufficiali dietro questa risalgono a 5 anni prima, ossia alla Battaglia dei Guadi (5° Ahner di Stagione Calante dell'anno 10). In questo scontro i llud impiegano per la prima volta le armi da fuoco contro i brone, massacrandoli. Il numero di vittime fu tale che lo stesso Desmond propose all'Imperatore Arstein IV il veto di armi così pericolose e poco cavalleresche. Arstein si oppose fermamente a questa decisione, ma dopo la morte dell'amico decise di appoggiarla in suo onore. L'Encarga divenne ufficiale e da allora le armi da fuoco sono severamente vietate.
Le ragioni ufficiose sono meno nobili. Le alte sfere della Corporazione delle Scienze si resero subito conto che le armi da fuoco avrebbe messo a repentaglio la loro posizione. L'unica arma la cui efficacia sia paragonabile a quella delle armi da fuoco è la stessa psicoscienza, ma mentre la Corporazione è in grado di esercitare un controllo sul numero di psicoscienziati in circolazione, non sarebbe stata in grado di controllare la diffusione delle armi da fuoco, ed è per questo che a tutt'ora l'Encarga è legge in tutti i luoghi sotto l'influenza della Corporazione delle Scienze o di altre organizzazioni simili (come l'Ordine degli Eruditi).
Dove vige l'Encarga essere trovati in possesso di una di queste armi porta all'arresto immediato, con conseguente interrogatorio da parte di incaricati della Corporazione.
Nel resto del mondo le armi da fuoco non esistono per la semplice ragione che non esistono le conoscenze necessarie per la loro realizzazione.

Il fatto che l'Encarga sia ancora in vigore non impedisce alla Corporazione di produrre in segreto armi da fuoco da mettere a disposizione delle squadre di élite.
Il fucile lungacanna da cecchino (o anche solo lungacanna), è uno di questi casi. Fu sviluppato dalla Corporazione per equipaggiare le proprie squadre di incursione e fornire loro un adeguato ed efficiente fuoco di copertura.

I lungacanna, oltre ad avere una gittata decisamente superiore ai normali fucili, sono forniti di dispositivi di mira che aumentano notevolmente le probabilità di colpire il bersaglio. Per fruire di questi dispositivi è necessario prendere la mira un intero Round, e così facendo si ottiene un modificatore di +4 al Test per colpire per il successivo attacco.

Nessun commento:

Posta un commento