mercoledì 24 ottobre 2018

Un colpo di fortuna


Il 23 settembre 2018 - esattamente un mese fa da quando scrivo - la voce su Wikipedia di Lords of Knowledge è stata proposta per la cancellazione.
La notizia mi mi lasciò di sasso: d'accordo, LoK non è il più popolare tra i GdR, ma addirittura cancellare la voce su Wikipedia? Non conta nulla il fatto che è stato uno dei primissimi GdR gratuiti ad essere distribuiti in internet? E nemmeno che tra questi è uno dei pochi (forse l'unico oltre ad Arcan Myth) ad essere ancora supportati? Non è una voce interessante dal punto di vista di chi sta facendo una ricerca in merito?

Beh, durante la discussione si chiarisce il problema: "facendo una ricerca in rete non vengono fuori molti risultati oltre al sito ufficiale e questo blog".

Tralasciando il fatto che di riferimenti ce ne sono (basta spendere un po' più di 7 minuti per trovarli), la maggior parte dei primi riferimenti a LoK ed a tanti altri giochi di ruolo gratuiti sono stati inghiottiti dal tempo e reperibili - a fatica, e se si è fortunati - solo su Internet Archive.

La discussione di cui parlavo è andata avanti 2 settimane (una standard più una di proroga), e nonostante i riferimenti procurati da me e soprattutto da Provolik, è stato necessario passare alle votazioni.

Ce l'abbiamo fatta, anche se per un soffio (i voti decisivi sono arrivati a poche ore dal termine della votazione).

Visto il risultato e vista l'opportunità (forzata) di fare ricerche, considero l'accaduto un evento positivo.
Abbiamo dimostrato - seppur giungendo alla votazione - che la voce va mantenuta. Inoltre abbiamo raccolto una vasta quantità di riferimenti, anche inattesi, che parlano di Lords of Knowledge (tra cui una tesi di laurea in per un Master in Comunicazione della Scienza). Queste fonti sono state usate per corroborare la rilevanza della voce ed arricchirla con nuovi dettagli, in modo da non dover subire - si spera - una nuova richiesta di cancellazione.

Per approfondimenti leggi l'articolo di Provolik La vittoria di Lords of Knowledge

Per i più curiosi, di seguito tutti i riferimenti a LoK emersi in questo mese.


Nuova HP!
Post sul newsgroup it.reticiviche.bologna.rpg in cui annuncio la prima home-page di Lords of Knowledge. Importante perché fissa una data nel tempo, il 26 marzo 1997, come primo riferimento all'esistenza di LoK online. In verità LoK è stato pubblicato online già qualche mese prima sui server sincretech, ma non mi è possibile trovare alcun riferimento in merito.

Home Page di Lords of Knowledge
Istantanea della prima pagina dedicata a LoK (quella citata nel post precedente), risalente all'11 luglio 1997

Roleplaying.it - Giochi di Ruolo Gratuiti - Lords of Knowledge
Roleplaying.it, per chi non la conosce, era LA pagina web di riferimento per il GdR in generale ed in particolare quelli gratuiti. Qui Max (il webmaster) cita LoK come "Il primo gdr italiano online di cui abbia mai avuto notizia".

I Coboldi Berserker - Giochi di Ruolo Gratuiti
Qui una cronistoria del fenomeno GdR Gratuiti nel mondo. Quando si parla del panorama italiano affermano: "[...] sembra che il primo GdR apparso sulla rete italiana sia Lords of Knowledge"

[FAQ] [Storia GdR] Appendice: Giochi di Ruolo in italiano 4.0 01/05/05
Altro post tratto da usenet, in questo caso it.hobby.giochi.gdr. Elencano tutti i GdR all'epoca conosciuti (maggio 2005). Ovviamente viene citato anche LoK.

MODcon2k: Eventi
Calendario degli eventi dell'edizione del 2000 della MODCon. In quell'anno presentai in anteprima la seconda edizione di LoK (erroneamente citata come "Lord of Knowledge" ed il sottoscritto indicato come "Omnibus")

Implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Tesi di laurea del 2011 di Andrea Castellani, con relatori Domenico Pitrelli e Luca Carlo Giuliano. A pagina 31 Lords of Knowledge viene citato come "Un esempio eminente [...], uno dei giochi di ruolo italiani amatoriali più di successo"

Mondo Japan n.14 (dicembre 2004) - ISSN 1723-9168
A pagina 51 della rivista c'è una recensione di tre pagine di Lords of Knowledge.

GDR Italia - Lords of Knowledge
Prima recensione di LoK su GDR Italia, 1 agosto 2008

GDR Italia - Il Free to play della settimana: Lord Of Knowledge
Seconda recensione di LoK su GDR Italia, 18 ottobre 2012

GDR Italia - Il Free to play della settimana: Lords of Knowledge III Edizione
Intervista in occasione del lancio della terza edizione di LoK.

GDR Italia - Free To Play della Settimana: Solar System
In fondo alla recensione LoK viene citato (insieme ad Arcan Myth) come termine di paragone parlando di giochi di lunga data.

GDR Italia - Free To Play della Settimana: Dimensioni
LoK ed Arcan Myth sono citati come "veri pionieri e primi ad apparire in rete in italia [che hanno] fatto davvero la storia del libero mercato dei gdr nella nostra amata Italia"

GDR Italia - Il Free To Play della settimana: Gus – Gdr Universale Sperimentale
Nell'articolo LoK ed il sottoscritto vengono citati come riferimento sul come dovrebbe essere impaginato graficamente un GdR amatoriale.

GDR Italia - Free To Play della Settimana: Aegis Aura
Nell'articolo si citano LoK ed Arcan Myth come prodotti in costante miglioramento ("Lords of Knowledge o [...] Arcan Myth, i cui [...] Autori sono dietro costantemente a milgiorarli")

GDR Free - Sul GdR Gratuito
Un'altra cronistoria del fenomeno GdR Gratuiti nel mondo. Anche qui si parla di LoK come probabile primo GdR apparso sulla rete italiana.

IHGGOL - IHGGOL's Awards
Il sito ufficiale del newsgroup it.hobby.giochi.gdr ha attribuito al sito di LoK l'"IHGGOL'S Top Site". "Con l'ihggol's TopSite vengono premiate le pagine dedicate al gioco di ruolo realizzate e mantenute da italiani. Solo le miglioriipagine potranno ambire a questo gif animato che testimonia la qualità della pagina."

Lega Nerd - La Nascita di I.H.G.G.
In questo interessante articolo in cui si parla della nascita di it.hobby.giochi.gdr, Hitomi (l'autore) pubblica un'estratto della newsletter del sito, datata 29 settembre 1997. La newsletter reca tra le novità del 6 Ottobre "E’ stato assegnato un nuovo ihggol’s Top Site alla home page ufficiale di Lok, un gdr creato da Mauro Spalletti."

Nessun commento:

Posta un commento