giovedì 7 novembre 2019

ESTRATTO DA “IL SAPERE NUOVO - TUTTO SU DIOGENES” #12

Il sapere nuovo #12

In quel tempo, Diogenes era seduto con i suoi leali seguaci ad un tavolo dell’Insegna Grigia. Il Maestro sembrava pensoso, ma il resto del tavolo sembrava molto interessato all’imminente matrimonio della giovane Guberta col banchiere Teomondo. Alcuni sostenevano che Guberta stesse per sposarsi soltanto per convenienza, essendo Teomondo uomo molto ricco, e che avesse rifiutato la corte del contadino Pontervo, molto più bello e molto più povero di Teomondo. Pareva addirittura che il contadino si fosse sessualmente offerto a Guberta, anche solo per una volta, prima del matrimonio. Tanto era l’amore che provava per lei; ma Guberta aveva rifiutato volendosi mantenere vergine fino al matrimonio.

Il dibattito si infiammò quando gli astanti si divisero in due fazioni: alcuni sostenevano che fosse giusto sposarsi per opportunità, altri sostenevano che fosse necessario l’amore. Fu allora che qualcuno si voltò verso Diogenes e chiese se fosse più importante la stabilità economica o l’amore.

Il Maestro si alzò, si rimise il cappello e sorridendo rispose: “L’amore è la risposta, ma mentre si aspetta la risposta, il sesso può suggerire ottime domande.”

E si incamminò verso il prostibolo di Madama Leonilda.

Nessun commento:

Posta un commento