venerdì 24 aprile 2020

ESTRATTO DA “IL SAPERE NUOVO - TUTTO SU DIOGENES” #23


In quel tempo, Diogenes era appena stato adottato dal Conte Von Matterhorn, per questo aveva dovuto togliere tempo ai suoi studi per svolgere tutta una serie di pratiche burocratiche da sbrigare presso i vari uffici amministrativi locali, statali e Corporativi.

La cosa si era rivelata più complicata di quanto Diogenes avrebbe immaginato ed addirittura aveva dovuto viaggiare fino a Nuova Selota solo per eseguire la cancellazione del vecchio cognome.

Proprio a Nuova Selota, presso la sede amministrativa della Corporazione, un funzionario stava facendo l’ennesimo interrogatorio al Maestro:

“Occupazione?”, “Filosofo” rispose prontamente Diogenes. Il funzionario inarcò le sopracciglia: “Cosa?”, e Diogenes rispose di nuovo: “Filosofo. Condenso il vapore delle umane esperienze in un’essenziale e logica comprensione.”

Il funzionario, per nulla impressionato, con una espressione di disgusto disse: “Ah, venditore di fumo. Potevate dirlo subito. Non avete trovato fumo a sufficienza da vendere?”

Senza scomporsi, Diogenes sorrise bonariamente: “Ho provato, ma trovo più profittevole comprarlo e fumarlo che venderlo e non beneficiarne.”

Il funzionario allora fece un debole sorriso e annotò la professione del Maestro.

Nessun commento:

Posta un commento