giovedì 12 ottobre 2006

Meno Caratteristiche, più Abilità

Sono emerse, durante la vita di LoK 2.0, alcune carenze dal punto di vista delle Abilità, mentre qualche Caratteristica (come il Fascino) è risultata quasi inutile.
Ho deciso quindi di eliminare qualche Caratteristica per reintrodurla come Abilità.
  • La Forza veniva utilizzata prticamente solo per determinare il Bonus ai Danni inflitti. Visto che questo Bonus verrà calcolato in modo differente, diventerà un'Abilità basata sulla Costituzione.
  • La Precisione era troppo "specializzata". Diventerà un'Abilità basata sull'Agilità, come anche tutte le Abilità legate alla Precisione.
  • Il Fascino risultava quasi inutile. Sono acnora indeciso se eliminare del tutto questa Caratteristica o se farla diventare un'Abilità basata sul Carisma.
  • La Prontezza diventerà un'Abilità basata sull'Istinto, e continuerà ad essere utilizzata per determinare l'iniziativa.

Compariranno anche le Abilità di seguito:
  • Forza Mentale (MAN) (Nome non definitivo): equivalente alla Forza, ma utilizzata per determinare il Bonus agli effetti della magia.
  • Arte (CAR): per la conoscenza/realizzazione di opere atristiche, poetiche, musicali, ecc.

Sarebbe interessante introdurre inoltre qualcosa come "Trappole", "Scassinare", "Manualità", ecc., ma per non eccedere nelle Abilità, che vorrei mantenere piuttosto generiche, mi è venuta l'idea delle specializzazioni.

In pratica ogni volta che un'Abilità raggiunge un punteggio multiplo di 5 (5, 10, 15, 20...) si sceglie una nuova Specializzazione, e quelle scelte in precedenza aumentano di un punto. In pratica se, per esempio, ho Conoscenze Meccaniche a 5, posso scegliere una specializzazione, diciamo Serrature. Ogni volta che ho a che fare con delle serrature avrò un Bonus al Test di +1. Quando arriverò a Conoscenze Meccaniche a 10, potrò scegliere un'altra specializzazione, per esempio Forgiare. A questo punto avrò la specializzazione in Serrature che mi darà un Bonus di +2, e Forgiare che mi darà un Bonus di +1 quando avrò a che fare con lavori di fonderia. A 15 potrò scegliere la terza specializzazione (diciamo Trappole), ed i Bonus delle altre due aumenteranno di +1 (Serrature +3, Forgiare +2 e Trappole +1).

Magari una specializzazione può essere utilizzata in più Abilità (es. Trappole potrebbe essere una specializzazione di Conoscenze Meccaniche e di Ispezionare/Cercare), ma ogni volta va considerata come un'entità differente (ossia il Bonus non è cumulativo e non è condiviso tra le diverse Abilità).

Nessun commento:

Posta un commento