domenica 15 ottobre 2006

Le Meccaniche

Anche se il concetto di base resta lo stesso (Bonus derivante dalla Caratteristica + Valore dell’Abilità + dado), il nuovo sistema, come accennato in precedenza, è un po’ più semplice e veloce.

Anzitutto il Bonus Abilità, che prima veniva determinato in base ad una tabella, adesso è pari alla metà della Caratteristica. Una tabella in meno.
Il valore delle Abilità varia da 0 a 30, e si usa un dado da 20 facce. Naturalmente cambia anche la Tabella delle Difficoltà dei Test, che in via non definitiva sarà così:

Test Difficoltà
10 Estremamente Facile
20 Molto Facile
25 Facile
30 Normale
35 Difficile
40 Molto Difficile
50 Estremamente Difficile

Con un paio di calcoli si può notare che i personaggi poco esperti in un campo, in certi casi vanno incontro ad un fallimento automatico anche per le azioni normali (esclusi eventuali successi critici). Mi rendo conto di questa possibilità (che anzi ritengo un fattore positivo), ma va considerato che le possibilità di successo in azioni la cui difficoltà è in rapporto al livello della propria abilità (un incompetente in un’azione estremamente facile, un novellino in un’azione molto facile, un principiante in un’azione facile, ecc.) restano le stesse di prima.

Ad ogni modo, le mie affermazioni sono basate su freddi calcoli probabilistici; mi avvalgo della facoltà di poter confermare/smentire quanto detto solo a seguito di opportuni playtest.

Nessun commento:

Posta un commento