lunedì 13 novembre 2006

L'Iniziativa

Anche se non sembra, con il nuovo sistema l'Iniziativa è un problema piuttosto serio.

Infatti ora l'Iniziativa si determina con un Test in Prontezza, per un valore che oscilla teoricamente da 1 a 60 (circa). Di fatti, però, questo valore nella maggior parte dei casi sarà pari a 10-15 + 1d20, dato che DUBITO piuttosto fortemente che molti giocatori portino il punteggio di Prontezza a valori più alti; per di più in media si inizia con una Prontezza che si aggira intorno a 6-7 punti.

Ne consegue che la maggior parte dei personaggi rischiano seriamente di non agire mai per primi.

Il problema serio, tuttavia, arriva utilizzando le regole degli attacchi multipli. Le vecchie regole prevedevano una penalità di 4 punti all'Iniziativa per ogni attacco oltre al primo, limitando il numero di attacchi effettuati prima degli altri personaggi con Iniziativa inferiore. Visto che ora i valori in gioco sono assai più variabili, non è più possibile applicare una politica del genre.

Mi sono inventato allora un nuovo sistema: ad ogni attacco il valore di Iniziativa viene dimezzato.

In questo modo, pur restando possibile effettuare un o due attacchi in piu' degli altri, presto il valore di Iniziativa scende a bassi valori, paragonabili a quelli di un personaggio appena generato.

Per esempio se due personaggi ottengono in un Test di Iniziativa rispettivamente 12 e 45, il secondo personaggio effettuera due soli attacchi in più del primo (uno a 45 e l'altro a 45/2= 22), nonostante l'enorme differenza dei Test. Anche se il primo personaggio avesse ottenuto solo 6, il secondo avrebbe usufruito di un solo attacco in più, nonostante disponesse di un valore 7 volte e mezzo più alto. In pratica, come se nel vecchio sistema ci si trovasse di fronte a due valori di Iniziativa di 12 e 21 - numeri perfettamente plausibili.

Nessun commento:

Posta un commento