lunedì 27 ottobre 2025

Chi cerca trova

Lili Haily (21.10.22 by HYL)

Accademia dell'ancora, sera del 4° sener crescente (12 aprile)

Nella fuga Autolicus con la coda dell’occhio nota che ci sono nuovi richieste nella bacheca delle missioni e si ripromette di tornare a visionarli. La fuga li porta in un vicolo appartato a poca distanza ma Rollo si rende conto che una coppia di persone vestita in modo anonimo passa dall’altra parte del vicolo, poi  la cosa si ripete una seconda e una terza volta. La zona non è sicura e la donna viene portata altrove. Belletto e Rollone la convincono a parlare: sembra che due persone l'abbiano minacciata arrecando dei danni al suo negozio per farla desistere dalla ricerca del fidanzato e lei è subito corsa all’arca per ritirare la sua richiesta di aiuto. I due descritti dalla donna sono già noti, una donna dai capelli a spazzola e un uomo dai capelli lunghi neri come quello che era fuggito davanti a casa sua quella mattina.

Per mettere al primo posto il bene della donna la ricerca viene interrotta, ma Rollo insiste per avere la nota di ingaggio firmata anche se non ha più valore.

Autolicus insiste per tornare a vedere la bacheca e viene accompagnato da Rollone. All’arrivo la rissa sembra terminata molte persone stanno rialzandosi e i curiosi si tengono alla larga mentre cinque guardie conferiscono con Ariagan. I due saggiamente desistono dal loro intendo riproponendosi di ripassare per colazione.

Magione Renyjak, mattino del 4° nehener crescente (13 aprile)

Jean Jaques si sveglia sporco dei postumi di una pesante sbornia con al fianco due donne di dubbia moralità. Scopre da Makrov che i "festeggiamenti" si sono protratti per tutto il giorno precedente, e si fa indicare come raggiungere il maestro di spada che sta cercando: visto che non è così facile entrare al quartiere nobiliare decide di cogliere l'occasione ed andare subito alla sua residenza nonostante il fetore che emana non lo renda presentabile.

Accademia dell'Ancora, mattino del 4° nehener crescente (13 aprile)

Alla locanda ci sono pochi avventori, mentre due carpentieri sono al lavoro per riparare i tavoli rotti. Ariagan si informa su chi sia il capo del palco 51 per mandare la richiesta dei danni. Sembra che ci siano volute quattro guardie per arrestare Feliziana e portarla in caserma.

Ci sono due nuove missioni in bacheca 

  1. Ricerca di mostro umanoide alla collina delle ossa 7500 drog, committente bottegaio Claremont
  2. Ricerca di erbe rinvigorenti 5000 drog (più extra in base alla quantità), committente Barone Ozan Pulat del quartiere Tolnir

La ricerca delle erbe viene presa, Rollo la crede facile e meno rischiosa e Autolicus sa che al quartiere Tolnir c’è la base dei Leali Vigilanti e vuole portare avanti l’indagine su di loro.

Guardia cittadina, mattino del 4° nehener crescente (13 aprile)

Belletto sentendosi un po’ responsabile dell’accaduto va in caserma per vedere la sorte di Feliziana e al suo arrivo il sergente della guardia Simon Palmerino lo informa che “la pazza” è già stata rilasciata e affidata alle cure del suo gruppo. Non ha fatto mistero che la causa della rissa è il suo fidanzato Belletto Fortunato Sciagura…

Quartieri Gadhyr, mattino del 4° nehener crescente (13 aprile)

JJ attraversa il quartiere nobiliare mentre i passanti girano alla larga da lui ancor prima di sentirne il fetore. Nonostante le indicazioni ricevute ha bisogno di dettagli e li ottiene in un negozio di argenteria. Il cancello di fronte all’argenteria era la meta. Mentre sta chiedendosi come fare per annunciarsi, il portone si apre ed esce una bella donna armata fino ai denti. Dopo alcuni scambi di battute la donna lo sfida sulla pubblica piazza per giudicare se è degno di essere addestrato e lo attacca con rapidità. Il colpo viene schivato e JJ si rende conto che probabilmente la donna non è chi dice di essere. Infatti il duello viene interrotto da un altra voce femminile autoritaria. La vera maestra Selna si scusa per la scortesia di Lili un ottimo apprendista fabbro che si occupa delle armi del palazzo e per rimediare alla scortesia si sente in obbligo di ricevere JJ anche senza appuntamento.

La maestra porta al fianco uno stocco chiuso da un sigillo in ceralacca, e non insegna più per un voto che ha fatto. Ha commesso degli errori gravi accecata dal suo obiettivo e non vuole che altri facciano gli stessi errori. Per accettarlo come allievo dovrebbe convincerla che è disposto ad abbandonare i suoi obiettivi di vendetta nei confronti di Noël De Maynes. JJ dovrà pensare alla proposta e ritornare nel caso da lei.

Palco 51, mattino del 4° nehener crescente (13 aprile)

Klik nella mattinata costruisce un piccione meccanico in grado di sganciare come fosse una granata la sacca di acido recuperata nella collina delle ossa, e aggiunge come esercizio di stile ulteriore una piccola sella per Ignea.

Belletto intanto compra dei fiori e vuole andare alla sede dei pagliacci (palco 17). Incontra JJ lungo la strada, che decide di accompagnarlo.

Distretto Tolnyr, mattino del 4° nehener crescente (13 aprile)

Rollone a Autolicus vanno dal barone Ozan Pulat per ricevere l’incarico. E' un nordan dal viso allungato, barba e baffi curati e capelli lunghi e mossi. La sua signora è cagionevole e l’erba Pluvia serve per fare degli infusi rinvigorenti. E’ un’erba rara che si trova nella vicina foresta di Fohrn (dove si erano già occupati dell'infestazione di topi) dove sembrano esserci strane infestazioni. Il compenso verrà conferito se le erbe saranno consegnate entro due giorni di tempo, ed un extra sarà offerto in base alla quantità di erbe recuperate a giudizio dell’erborista di fiducia. Il timer è già scattato prima ancora della firma, Rollo in un primo momento vuole parlare con l’erborista poi si convince erroneamente di aver già visto quell’erba mentre cercava altro e decide di firmare senza sentire il parere di nessun’altro sentendosi già in tasca la ricompensa…

Sodalizio dei Leali Vigilanti - Sede centrale, tarda mattinata del 4° nehener crescente (13 aprile)

Autolicus decide di andare alla sede dei leali vigilanti, “la cerca la trova ed entra” senza che Rollo riesca a fermarlo. Al vigilante che gli si fa incontro dice di cercare un vecchio amico dell’orfanotrofio, Torrin Xuti, ma l’uomo - senza dar segno di pensarci su - dice di non conoscerlo e che non è né lì né in altre sedi…

Fine venticinquesima puntata.


Diario a cura di Eros Rollone
Revisione a cura di Ohmnibus
Immagine (c) HYL

Nessun commento:

Posta un commento