Stavo valutando l'idea di rendere necessario l'acquisto degli incantesimi per poterli utilizzare. Il sistema attuale mi sembra troppo aperto, in quanto raggiungere semplicemente un valore nell'abilità magica per poter accedere ad un incantesimo rende i maghi troppo simili tra loro. Senza contare che l'introduzione di eventuali nuovi poteri risulta problematica, in quanto attualmente non esiste un concetto di "conoscenza" o meno dell'arcano, e quindi un fruitore di magia molto potente sarebbe in grado di utilizzare qualsiasi arcano, anche uno mai visto prima.
Il nuovo sistema prevede che l'apprendimento di base della dottrina magica (Psicoscienza, Rituali e Sciamanismo) permetta l'accesso solo ad un determinato numero di arcani, molto probabilmente tutti quelli descritti nel manuale.
Tra questi, ogni fruitore di magia dovrà effettuare una selezione di quelli che può effettivamente utilizzare, fermo restando che non saranno pochi gli arcani inizialmente a sua disposizione.
Nel caso in un secondo momento decida di poter utilizzare un ulteriore arcano oppure se ne dovesse apprendere uno nuovo non nel manuale, allora dovrà spendere un determinato numero di Punti Avventura, orientativamente pari al doppio del requisito.
In pratica ben poco cambierà; la differenza principale sarà che ogni fruitore di magia dovrà scegliere gli arcani che intenderà utilizzare realmente, e che a dispetto della sua conoscenza (ossia del punteggio nella sua abilità magica) dovrà comunque spendere dei Punti Abilità per poter utilizzare un arcano mai visto prima.
Nessun commento:
Posta un commento