domenica 22 agosto 2010

Round di combattimento

Come già detto più volte la parola d'ordine della Terza edizione di Lords of Knowledge è semplificare.
Viste le esperienze di gioco è emerso che alcune regole relative al combattimento sono inutilmente complesse ed io per primo non le adopero. Ho deciso quindi di apportare delle piccole modifiche con le quali spero di ottenere la stessa esperienza di gioco alleggerendo le regole.
Le Azioni Primarie e le Azioni Secondarie spariscono e lasciano posto alle Azioni Intenzionali ed a quelle Passive.
Le Azioni Intenzionali, come suggerisce il nome, sono tutte quelle che vengono effettuate di propria iniziativa. Sono tutte quelle azioni che richiedono un Test (attaccare, formulare un Arcano) o che comunque richiedono attenzione da parte del personaggio (ricaricare un'arma, rialzarsi da terra). E' possibile effettuare una sola azione intenzionale per Round (azioni extra possono essere eseguite con la regola delle Azioni Multiple) la quale penalizza tutte le altre azioni eseguite nello stesso Round di -4.
Le Azioni Passive sono invece tutte quelle azioni eseguite in risposta ad uno stimolo esterno, come schivare un attacco o resistere ad un Arcano. Rientrano in questa categoria anche tutte quelle azioni che non richiedono Test e non richiedono l'attenzione del personaggio (estrarre un'arma, incoccare una freccia). Possono essere eseguite in qualsiasi momento all'interno del Round e penalizzano tutte le altre azioni eseguite nello stesso Round di -2.
Le vecchie Azioni di Background diventano invece Azioni Prolungate. Come prima sono azioni speciali che si protraggono per tutto il Round (o tutto il combattimento o anche più a lungo in base al caso) ed eventualmente modificano tutte le azioni del Round. Ora però in questa categoria rientrano molte altre azioni come la Carica ed il normale Movimento del personaggio.
Il combattimento con due armi, penalizzato da queste nuove regole, viene reintrodotto con un nuovo sistema che anzi lo estende. Ma di questo parlerò in un altro post.

Nessun commento:

Posta un commento