lunedì 9 maggio 2016

[RdL] Il passaggio nascosto

Castle by mrainbowwj

Villabigia, metà mattino del 4° Ahner pieno (10 luglio)

Dopo aver forzato una vecchia grata di ferro arrugginito, la compagnia si inoltra nello stretto cunicolo.
Procedono in fila indiana per un lungo tratto, fino ad imbattersi in quella che ha l’aspetto di una frana. Sulla destra, adiacente alla frana, una galleria circolare appena più grande del cunicolo percorso finora. Vilkor non sa nulla di eventuali diramazioni.
Non avendo gli strumenti per rimuovere i detriti, gli avventurieri decidono di tentare la sorte imboccando il cunicolo più grande, a sezione circolare.
Ma presto si accorgono del grave errore. All’inizio scambiano quello che ostruisce il corridoio per un enorme masso. Ma quando su di esso si apre un orifizio coronato da una chiostra di denti acuminati, si rendono conto di essere incappati in una creatura dei sotterranei.
Tentano inutilmente di fuggire, ma la creatura riesce a tenere il passo. Bodo decide di lanciare uno dei dispositivi da lui trasportati tra le fauci della creatura ed il rispettivo sensore di prossimità dall’altra parte, oltre i compagni che lo precedono nella fuga. Nella concitazione i due sensori di prossimità si confondono, e Bodo non è certo di aver preso quello giusto… stringe i denti, incrocia le dita e lancia il sensore.
Alle sue spalle uno schiocco secco ed ovattato fa vibrare la creatura, che dopo aver sputato un fiotto di icore nero si ritira nei profondi recessi della sua tana.

Dopo il brutto incontro il gruppo decide di tornare sui suoi passi e liberare un passaggio nella zona franata. Riescono nell’intento e proseguono il cammino fino al castello Tilean.

Castello Tilean, pomeriggio del 4° Ahner pieno (10 luglio)

Dopo l’arrivo sono ricevuti da Calomero Rolandi, capitano della guardia del castello.
Il capitano è molto soddisfatto, e dice che grazie ai dispositivi possono tentare una sortita per spezzare l’assedio. Ma una volta fatto il giro delle mura la compagnia si accorge che la situazione è disperata: molte migliaia di brone, che probabilmente dispongono di giganti meccanici, accerchiano il castello da tutti i lati. Il castello è ben difendibile anche dalle poche decine di soldati a disposizione, ma tentare una sortita sembra un’azione disperata.

Ciononostante il gruppo si dice disposto a prendere parte all’azione.

Nessun commento:

Posta un commento