Bosco ai margini del distretto Halda, primo pomeriggio del 4° nehener crescente (13 aprile)
Rollone, galvanizzato dal facile guadagno e armato di sacco, guida il gruppo nella foresta. Nei pressi del cratere dove esplose il generatore di topi, sono disseminati numerosi funghi pallidi. Nell’avvicinarsi Rollo si rende conto che non sono quel che sembra. In quel momento un tasso ne mangia diversi poi si infila in un cespuglio e dopo poco da li provengono rumori di lotta o forse rantoli da avvelenamento. Dopo aver lanciato una pietra nel cespuglio e dopo che i rumori sono cessati Rollo insiste per “cercare l’erba pluvia e non guai” e tenta di girare al largo da eventuali pericoli. All’improvviso un fungo su un tronco coglie l’attenzione di Autolycus che di nascosto da tutti lo stacca… sembra il lobo di un orecchio, fatto di carne… e sanguina! Rollo più preoccupato che incuriosito si avvicina ai più grossi che si trovano perso il centro del cratere e si da la spiegazione che i mille pezzi del macchinario esploso stanno crescendo e sviluppandosi in qualcosa, alcuni somigliano ad anemoni di mare con tozzi e corti tentacoli. Ma la febbre dell’erba pluvia lo coglie nuovamente e ricomincia la sua ricerca per riuscire a finire in anticipo la missione. Dopo poco riesce a trovare tre mazzetti dell’erba, Jean Jaques nota dei movimenti nella vegetazione e all’improvviso due creature grandi come un cane di taglia media con un numero imprecisato di code, si avventano sul povero whirn distratto. Le creature attaccano aiutandosi come un branco ben organizzato. Rollo viene morso alla caviglia da una delle bestie mentre l’altra gli rimane aggrappata ad una manica. Il morso è molto doloroso e dal bruciore che arreca sembrerebbe avvelenato. Con un colpo di reni riesce a divincolarsi e mentre tenta di allontanarsi altre tre creature saltano fuori dai cespugli e si avventano sul gruppo andando però a vuoto. JJ e Autolycus affrontano le creature dall'aspetto di volpi dal manto grigio e striato di viola. Dal comportamento sembrano rabbiose. Rollo si defila abilmente mentre la caviglia continua a pulsare di dolore. Dopo aver ucciso una creatura e messo in fuga le rimanenti, JJ cura l’avvelenamento del capocompagnia. L’erba viene raccolta e la carcassa insacchettata. Poi un potente e rauco ruggito li convince che è il caso di darsela a gambe.
Erboristeria Domovoy, tardo pomeriggio del 4° nehener crescente (13 aprile)
Con quella che Rollo ritiene già una buona quantità di Pluvia si dirigono all’erboristeria; sarebbero tornati l’indomani per raccoglierne altra e massimizzare il profitto. Arrivati nel tardo pomeriggio mentre l’erborista, un whirn di nome Pleus Domovoy III°, stava chiudendo, si rendono conto che la quantità portata può bastare per al massimo tre tisane e varrebbe non più di 900 drog. Quindi servirebbero sei volte quella quantità per soddisfare l’accordo, ma cosa peggiore è che pare si tratti dell’erba sbagliata… l’erba degli sciocchi è molto simile alla Pluvia, e Rollo è caduto in un errore che è costato un giorno intero di lavoro. L’erborista ha fretta di andare a cena e la compagnia non riesce a toccare i tasti giusti per convincerlo a rivelare le sue informazioni.
Palco 51, sera del 4° nehener crescente (13 aprile)
Rollo è deciso quindi a studiare sui suoi libri per riparare e proseguire la ricerca il giorno successivo; si reca al palco invece di accompagnare JJ all’Accademia dell'Ancora.
Davanti al teatro, un llud ed una whirn si danno di gomito all'arrivo di Rollo. I due, inviati su suggerimento del maestro Ilyo Baydin per raccogliere informazioni e scrivere un saggio su di lui, pendono letteralmente dalle sue labbra. Rollo, colpito piacevolmente da questa attenzione, si lascia coinvolgere in una chiacchierata così piacevole da dimenticare quasi il motivo per cui era tornato al palco.
Successivamente, effettua un'indagine approfondita sull'erba Pluvia, scoprendo come distinguerla dall'erba degli sciocchi. Quest'ultima cresce in particolare nelle foreste vicine al mare e abbondava (il libro fa riferimento a 100 anni prima) nella macchia di Dalnyr, ora nota come "collina delle ossa".
Prima di congedarsi, Rollo affida ai due discepoli una commissione: "piazzare" la carcassa della creatura alla Corporazione.
Accademia dell'Ancora, sera del 4° nehener crescente (13 aprile)
Soddisfatto di quanto appreso, Jean Jaques decide di mettersi a caccia di gonnelle. Addocchia due ragazze, ma quando fa un passo verso di loro una mano gli si posa sulla spalla e lo ferma...
Fine ventiseiesima puntata.
