lunedì 8 dicembre 2025

Travestimenti

Sleeping Giant by Isaac Yeram Kim

Accademia dell'Ancora, sera del 4° nehener crescente (13 aprile)

Belletto si traveste da Parvus per infiltrarsi all'Ancora, lasciando JJ libero di agire. Quest'ultimo, infatti, punta subito le uniche due donne non accompagnate nella sala. Mentre sta per fare la sua mossa, viene avvicinato da un anziano di nome Ernestus che si presenta come lo zio di Feliziana. Ernestus gli chiede di organizzare un incontro con Belletto per discutere alcune questioni riguardanti la nipote.

L'allarme scatta quando Aslyn si intromette nella conversazione: lo riconosce come il passante inopportuno incontrato al parco durante la missione dell'anello. JJ, tuttavia, non ha certezze: se si tratta di un travestimento, è veramente ben fatto.

Mentre Aslyn si intestardisce nel voler far ubriacare il vecchio per indurlo a tradirsi, JJ torna alla carica, ma le due ballerine si sono dileguate. Al loro posto, si avvicina una componente del gruppo degli Oleandri, che si congratula con lui per il terzo posto in classifica al palco 51. I due intraprendono un'amabile conversazione, per poi improvvisare una danza che si rivela un vero spettacolo, meritandosi l'applauso degli avventori.

Subito dopo, al ritmo della musica del complesso degli Oleandri, la sala si anima e tutti iniziano a pogare.

Corporazione delle Scienze, sera del 4° nehener crescente (13 aprile)

Distratto e immerso nei suoi pensieri, Autolicus passeggia nei pressi della sede della corporazione. È ormai tardi, e l'ingresso è sbarrato. Davanti al portone chiuso, un Ljud e una Wirn stanno discutendo animatamente, tenendo tra le mani un sacco che Autolicus è certo di aver già visto.

Mentre riflette sull'oggetto, è colto da un dolore lancinante al fianco. Non fa in tempo a voltarsi: due figure in armatura della corporazione, scambiandolo per un ficcanaso che sta molestando la coppia, lo hanno colpito con un bastone storditore.

Autolicus si ritrova in preda al panico e si dà alla fuga, urlando a squarciagola qualcosa come: "I corporativi sono persone cattive!"

Dopo essersi liberato degli inseguitori nascondendosi in un vicolo, essersi perso e aver ritrovato la strada percorrendo forse per metà forse per intero le mura esterne della città, finalmente Autolicus ritorna a casa e trova Rollo ad aspettarlo alzato.

Accademia dell'Ancora, sera del 4° nehener crescente (13 aprile)

Terminate le sue ricerche, Rollo corre all'Ancora con l'intento di interrompere la baldoria dei suoi compagni e impedire che si stanchino troppo, soprattutto considerando le notti brave di cui è solito godere JJ.

Cerca inutilmente di convincere gli altri a coricarsi prematuramente, ma sono tutti troppo presi dall'idea di pedinare il vecchio per smascherarlo. La zoppia di Ernestus, in effetti, sembra essersi spostata da una gamba all'altra a causa del troppo alcol.

Non appena Ernestus esce dal locale, due energumeni fuoriescono dall'ombra e gli si affiancano come scorta: sono Arlechin e Graziano, e fanno un cenno ad Aslyn, che tentava inutilmente di nascondersi ai loro occhi. Diventa immediatamente chiaro che Ernestus è uno dei "Pagliacci" camuffato da persona normale, un'operazione molto semplice per uno di loro, dato che è difficile anche solo immaginare quali fattezze possa coprire tutto quel cerone.

Collina delle ossa, mattino del 4° ahoer crescente (14 aprile)

La partenza avviene all'alba, nonostante le proteste diffuse. La prima area di raccolta lascia il povero Rollo ancora a mani vuote. È necessario addentrarsi maggiormente nella foresta e ripetere le ricerche.

In una zona non battuta da tempo, il gruppo si imbatte in una parete rocciosa avvolta nell'ombra, causata dalle fitte fronde degli alberi. Sulla parete, quasi interamente coperta di muschio, si notano dei rigonfiamenti innaturali e di grandi dimensioni. Avvicinandosi, si scorge la verità.

Un gigante meccanico, rivestito di un'armatura di metallo, giace in pessime condizioni. A giudicare dalle dimensioni e dal simbolo sul fianco, deve trattarsi di un vecchio modello Brone.

Autolicus e Rollo forzano l'apertura del pannello frontale sul volto del gigante, che si apre rivelando una piccola cabina con un alloggiamento per il pilota. Con un po' di sforzo, riescono ad accendere i motori e perfino a rimettere in funzione uno dei bracci malandati.

JJ si rende conto che il gigante era già stato saccheggiato all'epoca della sua distruzione, ma sembra che anche recentemente siano state portate via diverse cose. Ormai il gigante giace inservibile lungo la parete rocciosa.

Mentre l'ispezione del gigante procede, Aslyn in particolare coglie un movimento tra le fronde e vede una sagoma umana, grossa quanto Autolicus, ritrarsi e nascondersi nella vegetazione...

Fine ventisettesima puntata.



Diario a cura di Eros Rollone
Revisione a cura di Gemini
Immagine (c) Isaac Yeram Kim

Nessun commento:

Posta un commento