lunedì 3 febbraio 2014

"Antichi misteri e leggende dello spiritualismo"

(c) Jillian Johnston

Everek, mezzogiorno del 2° tehner crescente (1 aprile)

La compagnia bussa alla porta del Maestro After, che li accoglie calorosamente come al solito, ma quando raccontano al custode del tempio e del demone con sette teste, After impallidisce ed ha un mancamento.
Quando si riprende racconta che c’è un’antichissima leggenda che narra di questo demone avido dell’alcol prodotto dai mortali e deliziato dalle carni delle vergini, una leggenda così vecchia che ormai sono in pochi a conoscerla. La leggenda parla di una bestia talmente potente che solo gli Dei sono riusciti a sconfiggerla, o forse un gruppo di eroi benedetti dalle divinità celesti. Fatto sta che si tratta di un avversario fuori dall’ordinario.
Accompagna dunque il gruppo nella biblioteca sotterranea del tempio, dove però scoprono che Antichi misteri e leggende dello spiritualismo, il libro che stanno cercando, è sparito. Qualcuno nota un lembo di tessuto verde incastrato in un’asse sporgente. Un’analisi accurata fa notare parte di un ricamo, riconosciuto poi come il simbolo della guardia cittadina; tuttavia la guardia cittadina non indossa casacche verdi bensì grigie.
Su richiesta After dice che non ci sono altre biblioteche in città, eccezion fatta per quella della corporazione, che però quasi certamente non dispone di una copia del libro sparito.
Nonostante questo il gruppo decide di far visita al forte dei Naradæ.

Forte dei Naradæ, primo pomeriggio del 2° tehner crescente (1 aprile)

Sono accolti con un po’ di freddezza. Sir Tarvic, il cavaliere anziano al comando del forte, racconta che a causa dei sempre più numerosi morti viventi che infestano la zona i suoi uomini sono allo stremo. I nervi di Sir Tarvic sono messi a dura prova quando la compagnia è restìa a raccontare il perché hanno bisogno di un libro del genere: dato che i suoi uomini rischiano la vita tutti i giorni nella lotta contro i morti viventi, il cavaliere si aspetta di essere messo prontamente a conoscenza di ogni evento sovrannaturale che si verifica nella zona, cosa che il gruppo non sembra intenzionato a fare. Ad ogni modo il libro non è tra quelli della biblioteca del forte, e la Compagnia degli Erranti viene invitata a lasciare il forte.

Everek, tardo pomeriggio del 2° tehner crescente (1 aprile)

Tornati ad Everek la compagnia si divide.
Kaisho va nei bassifondi a cercare informazioni. Trova una sua vecchia conoscenza, Er Tazzina, che dice di potergli procurare l’informazione per 1500 drog, di cui 250 anticipati. Il whirn paga l’anticipo ed i due si accordano per avere un nuovo incontro l’indomani allo stesso posto.
Chaim e Kirsten pensano che sia opportuno rendersi indipendenti da Artemio, per cui cercano un modo per raggiungere le rovine maledette senza il suo aiuto. Si recano alla Locanda del Fiume per cercare una guida che li possa accompagnare ai ruderi del tempio. La ricerca non è facile, perché i più sanno della presenza dei banditi di Artemio nel bosco, e si rifiutano di fare da guida; tuttavia ricevono notizie di un tal Thomas, un abile cacciatore che potrebbe fare al caso loro.
Loreline e Maliny si dirigono alla volta della caserma della guardia cittadina. Sono intenzionate a far luce sul lembo di tessuto ritrovato, per cui si rivolgono all’addetto del magazzino, un uomo brusco di nome Rentos.
L’uomo le informa che sì, quel lembo è parte di una divisa cittadina, ma che quel tipo di divisa è oramai in disuso da una decina di anni.
Mentre le due si allontanano, vengono però raggiunte da Kalagos, l’aiutante di Rentos. Racconta loro che un paio di anni fa aveva regalato un fondo di magazzino ad un suo amico, un certo Rastel.
Rastel era un uomo molto povero, che a stento riusciva a mantenere sua moglie e la figlia, per cui, rischiando sulla propria pelle, Kalagos gli ha regalato una vecchia divisa. Rastel fu molto felice del regalo, e l’ha sempre indossata al contrario per non far vedere i fregi che la identificano come divisa. Kalagos e Rastel ebbero una lite, ed il ragazzo non vide mai più l’amico. Il lembo di tessuto gli ha fatto tornare alla mente Rastel, e spera che Loreline e Maliny possano portargli novità sull’amico. Su richiesta di Maliny, il ragazzo spiega alle due come raggiungere la piccola casa di Rastel, a circa un’ora e mezza ad ovest di Everek.
La compagnia si riunisce alla Locanda del Fiume, e dopo essersi scambiati le informazioni raccolte si preparano a passare la notte.

Nessun commento:

Posta un commento