Il sistema è ispirato a quello utilizzato dal gdr fantasy Arcan Myth, su autorizzazione degli autori ovviamente. Questo sistema prevede una griglia dove annotare i danni subiti. Ad ogni riga corrisponde una penalità da applicare a tutti i Test conseguenza del dolore, stordimento, debolezza, ecc. derivante dai danni subiti.
La griglia va adattata ad ogni personaggio in base ai suoi Punti Ferita/Punti Resistenza. L'operazione è semplice: si lasciano in bianco tante caselle quanti sono i PF del personaggio, partendo da sinistra verso destra una colonna alla volta (le colonne sono di 4 caselle). L'ultima colonna resta bianca nella parte superiore. La parte inferiore e tutte le altre colonne vanno annerite permanentemente (o fino a quando i PF/PR massimi del personaggio non aumentano). L'ultima riga non va considerata, il suo significato verrà spiegato più avanti. Gli esempi che seguono mostrano griglie per personaggi di 18 e 23 PF/PR. I numeri in grigio sono solo a scopo illustrativo.
La griglia è ora pronta all'uso. Ogni volta che il personaggio subisce un Punto Resistenza segneremo una barra "/", ogni volta che subisce un Punto Ferita trasformeremo una barra in crocetta "X" ed aggiungeremo una nuova barra. Le caselle vanno riempite da sinistra verso destra una riga alla volta, dall'alto verso il basso.
Nell'esempio che segue il personaggio ha subito 3 Punti Resistenza
Se dovesse subire 2 Punti Ferita si trasformano 2 barre in X e si aggiungono 2 barre come segue
Quando si raggiunge una nuova riga va applicata a tutti i Test la penalità indicata. Nell'esempio che segue il personaggio ha subito un totale di 6 PF e 3 PR, per cui tutti i suoi Test vanno penalizzati di -2
Altri due Punti Resistenza e la penalità sale a -4
Quando tutte le caselle sono piene il Personaggio è a zero Punti Resistenza. Se tutte le caselle sono piene di X è anche a zero Punti Ferita, e rischia la morte. L'ultima riga serve per annotare tutte le / o le X rappresentanti Punti Resistenza o Punti Ferita negativi. In questi casi la penalità è fissa a -16.
Nessun commento:
Posta un commento