domenica 30 agosto 2009

Limiti allo sviluppo del personaggio

Finora gli unici vincoli esistenti allo sviluppo del personaggio erano rappresentati dal massimo punteggio di 30 nelle Abilità e poco altro.
Mi sono reso conto però che può presentarsi la situazione anomala di un personaggio piuttosto esile, diciamo con Costituzione 9, che però ha sviluppato al massimo la Forza. Ne risulta un personaggio mingherlino in grado di sollevare più di 100 kg senza battere ciglio. Sebbene questa sia la situazione che meglio illustra l'incongruenza, il ragionamento può essere esteso senza fatica a tutte le altre Abilità.
Volevo inoltre trovare un sistema per permettere ad un personaggio di sviluppare le sue Abilità oltre il 30, sebbene con notevole impegno.
Ho deciso di risolvere entrambi questi problemi con la stessa strategia, ossia limitare il valore massimo di un Abilità in funzione del valore della Caratteristica ad essa associata.
In pratica un'Abilità non può superare il doppio del valore della Caratteristica ad essa associata, per cui per riprendere l'esempio citato sopra un personaggio con Costituzione 9 può avere massimo 18 in Forza (e in Resistenza Fisica). Ne consegue che basta avere 15 in una Caratteristica per poter raggiungere il massimo di 30.
E' possibile superare questo valore, ma solo seguendo una formula più restrittiva: ogni valore oltre il 30 può essere raggiunto solo se pari o infriore alla somma della Caratteristica associata ed il suo Bonus. Es. con Costituzione 21 (Bonus 10) posso aumentare Forza fino a 31. Se aumento Costituzione a 22 aumenta anche il suo Bonus (11) per cui posso aumentare Forza fino a 33. Risulta piuttosto impegnativo, ma comunque possibile.

Nessun commento:

Posta un commento