(c) by SnowSkadi for Malindle |
Tipo: Mezzo di trasporto aereo
Velocità: 40/80/160/240 (speciale)
Punti Strutturali: 350 (aerostato: 80)
Valore di Protezione: 7 (aerostato: 2)
Reperibilità: 26 (per un viaggio), 48 (per l'acquisto)
Costo: 2.000 Drog al giorno (per un viaggio), 3.750.000 Drog (per l'acquisto)
Speciale: E' possibile convertire una qualsiasi imbarcazione in vascello fluttuante con una spesa pari al 50% del costo dell'imbarcazione.
I primi vascelli fluttuanti furono realizzati, dopo numerosi fallimenti, a partire dall'anno 50 della Rivelazione (anno 2256 dell'Impero Llundian). Nonostante fossero già note le tecnologie per la realizzazione di velivoli veri e propri, questi dovettero attendere altri cinque anni per vedere la luce. La ragione in questo caso è puramente economica.
Sebbene la Corporazione disponesse di fondi praticamente illimitati, a causa dei rigori imposti dalle Guerre del Sapere si preferì far uso della tecnologia aereostatica rispetto a quella aereodinamica in quanto, fondamentalmente, si riteneva possibile convertire le imbarcazioni attualmente esistenti in vascelli fluttuanti. Come accennato ciò fu possibile solo a seguito di numerosi fallimenti e, anche se alla fine le aereonavi videro la luce, il vantaggio economico non fu così ampio come previsto.
Nonostante questi fattori negativi, i vascelli fluttuanti presero ampiamente piede per fattori sociali. Allo stesso modo in cui un cavallo meccanico, per quanto scarsamente efficiente, sia ampiamente apprezzato, così pure i vascelli fluttuanti incontrano i gusti della nobiltà: le imbarcazioni, che rappresentano il vecchio, prendono a volare grazie al nuovo della tecnologia di Dolgas.
Senza contare che manovrare in vascello fluttuante non è estremamente dissimile dal governare una nave a vela, ed anche se più soggetto ad incidenti questi si dimostrano generalmente meno seri di quelli causati dai velivoli aereodinamici.
I vascelli fluttuanti si governano generalmente come un'imbarcazione a vela, per cui la loro velocità dipende grandemente dalle condizioni atmosferiche.
Solitamente i vascelli fluttuanti sono perfettamente in grado di navigare, e per questa ragione spesso approdano e dipartono dai comuni porti marittimi. Viceversa in assenza di apposite strutture i vascelli fluttuanti non possono atterrare sulla terra ferma, anche se possono ancorarsi a terra per restare a pochi metri di altezza di un punto stazionario e calare (o issare) persone ed oggetti con funi e carrucole.
Il pallone aereostatico (aereostato) è molto più fragile del vascello e ne rappresenta il punto debole. Se danneggiato per il 50% dei suoi punti strutturali non è più in grado di sostenere il vascello, che inizia a perdere quota, ma può comunque atterrare o ammarare senza riportare ulteriori danni. Se l'aereostato viene distrutto il vascello precipita.
I prezzi riportati fanno riferimento ad un vascello fluttuante che richiede di un equipaggio minimo di 4 addetti e trasporta un massimo di 12 passeggeri.
Spettacolo!!!
RispondiEliminaMa nomi è chiara una cosa: se si governano come una barca a vela, per guidarli occorre usare l'abilità per guidare i mezzi aerei o quella per i mezzi marittimi?
Nel post intendevo dire che al pari delle barche a vela sono molto suscettibili delle condizioni atmosferiche.
EliminaPer guidarle mentre sono in volo si usa Controllare Mezzi Aerei, se è in mare si usa Controllare Mezzi Marini.