lunedì 13 maggio 2013

[Equip] Ballista

(c) by Nikita

Tipo: Arma da assedio
Forza Minima Necessaria: Speciale
Ferite: 5d10
Stordimento: 0
Tipo: Punta
Gittata: 40/80/120/200
Colpi/Munizioni: 1/1
Reperibilità: 30
Costo: 17500

La ballista è un'arma da assedio simile ad una grande balestra montata su un supporto, ma a differenza delle balestre l'energia elastica non è fornita dalla flessione delle braccia ma dalla torsione di matasse di crine. Questo meccanismo permette di superare i normali limiti dovuti all'elasticità dei materiali, permettendo di scagliare proietti a distanze impressionanti.
L'interesse nei confronti delle balliste, precedentemente soppiantate da catapulte e trabocchi, è rinato con l'introduzione sul campo di battaglia dei giganti meccanici: troppo agili per essere abbattuti con le normali macchine di assedio e troppo resistenti per subire gli effetti delle armi a distanza personali, la ballista si è rivelata la scelta migliore per mettere fuori combattimento questi colossi di acciaio.
Esistono numerosissime versioni di ballista, leggermente differenti l'una dall'altra; in particolare esistono versioni più potenti il cui meccanismo elastico, normalmente costituito da crine, è sostituito da potentissime molle metalliche.

La ballista richiede almeno due persone per essere caricata, e può scagliare i suoi dardi una volta ogni 3 round. Un terzo operatore riduce questo intervallo a 2 round, ma non è possibile ridurlo ulteriormente.
Solo uno degli operatori esegue il Test per colpire, che si effettua usando l'Abilità Armi a Distanza a Due Mani con una penalità fissa di -4: da un lato la ballista è più stabile e precisa perché installata su treppiede, dall'altro la sua scarsa manovrabilità rende difficile puntarla con precisione.
La ballista scaglia dardi lunghi 130 cm che possono essere acquistati con Reperibilità 26 al prezzo di 70 drog l'uno.

Nessun commento:

Posta un commento