lunedì 9 febbraio 2015

XIX

In diciannove anni ne succedono di cose... non potrei mai raccontarle tutte. O meglio, potrei, ma mi ci vorrebbero, beh, 19 anni. In occasione di questo compleanno mi limiterò quindi a condividere qualche curiosità che in pochissimi conoscono:
  1. Qualcuno ha insistito molto per far chiamare il gioco Zolle, ma non c'è riuscito.
  2. La prima edizione del gioco era fantasy-cyberpunk, ambientata nell'anno 128.
  3. Dalla seconda edizione l'anno di riferimento è il 64. Il fatto che gli anni siano potenze di due non è casuale.
  4. I nomi di molte divinità sono frutto di un generatore casuale di lettere.
  5. LoK, oltre a Yarpg, è stato uno dei primi GdR italiani ad approdare in rete.
  6. In un'occasione LoK ha rischiato di diventare un gioco commerciale.
  7. Ho incontrato mia moglie giocando a LoK. E nonostante questo è ancora una delle maggiori fan del gioco.
  8. Quattro master differenti (Francesco, Davide + Tommaso, Chiara, Andrea) mi hanno regalato la possibilità di giocare a LoK dall'altra parte dello schermo. Ed è stato bellissimo.
  9. La maggior parte dell'ambientazione è stata scritta in treno nella tratta Bologna - Ancona.
  10. Il simbolo di LoK può essere interpretato sia come una M che come una Ω stilizzate.
  11. Nella prima edizione di LoK esisteva l'archetipo "Carovaniere". Nessuno l'ha mai preso in considerazione, e quindi è stato tolto dalle edizioni successive.
  12. Nelle intenzioni originali nel manuale dovevano essere descritte 108 divinità. Mi sono fermato a 67.
  13. A fine anni novanta, insieme ad alcuni amici, provai a scrivere un videogioco basato su LoK. Non vide mai la luce.
  14. Ho imparato ad usare Windows Write, Microsoft Word, LibreOffice e GIMP in modo piuttosto approfondito scrivendo LoK.
  15. Una delle ragioni per le quali la terza edizione di LoK usa dadi da 20 al posto dei dadi da 100 è che alcuni giocatori avevano difficoltà a fare le somme.
  16. Il simbolo di LoK è azzurro perché è il colore preferito di mia moglie. Era il minimo che potessi fare viste le torte strepitose che prepara.
  17. Esiste un blocchetto, da qualche parte, pieno di idee su LoK da sviluppare, ma non so se troverò mai il tempo di farlo.
  18. Ho scoperto solo una settimana fa di aver invertito il senso di Yin e Yang.
  19. Esistono più copie autografate del manuale di LoK di quelle non autografate.


Nessun commento:

Posta un commento