venerdì 27 gennaio 2012

Il Whirthar


Il Whirthar è rappresentato dalla porzione di territorio a sud-ovest della Lumia, bloccato a nord dal Whirgast. Per lungo tempo la catena montuosa (e le sue estensioni nel mare) hanno rappresentato una barriera invalicabile che hanno rilegato la regione nell'isolamento.
La situazione politica è pressoché identica a quella del Giappone medioevale. Il potere dominante è rappresentato dall'Imperatore, che però non interviene mai direttamente nelle questioni politiche poiché viene considerata una sorta di creatura divina, ed è quindi considerata troppo pura per intervenire con le problematiche terrene.
Il governo del territorio è quindi in mano agli Shogun, ciascuno dei quali è a capo di una delle Regioni in cui è diviso. Ogni Regione è a sua volta divisa in Provincie governate da una famiglia (o clan) chiamati Daimyo (che sono feudatari). Una Provincia per ogni Regione è governata direttamente dallo Shogun (che quindi riveste anche il ruolo di Daimyo). Le Provincie sono ulteriormente divise in città e villaggi minori. Alcune città sono governate da famiglie nobili che rispondono al Daimyo ed allo Shogun.
La maggior parte dei Daimyo e delle famiglie nobili creano alleanze con la stessa facilità con cui le sciolgono, in costante conflitto tra loro pervasi dal desiderio di allargare il proprio dominio. Lo Shogun ed i Samurai svolgono la funzione di garante della pace intervenendo di volta in volta per impedire conflitti aperti.
In tutto il territorio la legge viene fatta rispettare dai Samurai, abili ed onorevoli combattenti agli ordini dello Shogun. Seguono le leggi dell'Impero allo stesso modo dei Guardiani Erranti, anche se le condizioni alle quali devono sottostare sono meno stringenti.
I Ronin sono Samurai rinnegati che solitamente vivono nell'illegalità. Alcuni diventano mercenari altri diventano capi di bande di briganti. Quelli che scelgono la prima via sono tollerati per i loro servizi.

Nessun commento:

Posta un commento