lunedì 21 novembre 2022

Marcia forzata

The little monkey by Junling Wang

Giungla di Tiwia, pomeriggio del 13° sener pieno (13 settembre)

La marcia nella giungla prosegue fino a sera, senza tracce evidenti di passaggio di cavalcalupi (ma forse di qualche altra creatura).

Mentre si allestisce il campo Wotan e Silvy vanno in cerca di erbe. Il westan le consegna il mortaio che lei gli ha chiesto giorni prima. La avverte però che l'oggetto non potrà essere mai usato per schiacciare animali o insetti, pena le ire della sua dea. Silvy parla anche della sua ricerca delle erbe che dovrebbero rendere giganti, e Wotan si offre di parlare con il maiale gigante di Torana per chiedergli una descrizione dell’erba che lo ha ingrandito. Tuttavia il fatto è avvenuto troppo tempo fa e Silvy dubita che l'animale possa ricordarsi qualcosa.

Preparato il campo, Yelena prende da parte Bastiano e lo redarguisce per il suo comportamento spericolato sul ponte: lasciando la cima e correndo verso i cavalcalupi si è messo messo in serio pericolo senza una ragione valida. Lui sembra molto dispiaciuto e la notte dorme così male da svegliarsi peggio del solito.

Giungla di Tiwia, pomeriggio del 13° nehener pieno (14 settembre)

La notte è passata senza troppi problemi e la compagnia si è rimessa in cammino in direzione sud-est. Nel pomeriggio si iniziano a sentire, provenire da una grade distanza, suoni di corna da nord-ovest. La compagnia si sente braccata.

Rodrigo trova un luogo ben difendibile, adatto a montare il campo, e insieme a Carenna si occupa di preparare delle trappole lungo il perimetro.

Bastiano, Silvy ed Aileen si imbattono in una radura di fiori odorosi che si rivelano essere cipolle. Nella radura ci sono anche patate, ed i tre riescono a raccogliere abbastanza viveri per almeno quattro giorni.

Bastiano vorrebbe farcire dei bocconi di carne di oppio (che secondo lui dovrebbe avere proprietà soporifere) per abbandonarli nei pressi del campo in modo da mettere fuori qualche cavalcatura. Ma la sua battuta di caccia non è fortunata: trova solo una rana, e quando si incaponisce di volerla usare comunque come boccone avvelenato completa il disastro imbrattandosi le mani con i resti del povero anfibio.

Su suggerimento di Yelena si cerca di capire quale offerta potrebbe essere fatta ai cavalcalupi per poter aprire un dialogo. Secondo Bastiano restituire la scheggia azzurra che hanno trovato dopo il primo incontro con i cavalcalupi potrebbe essere la soluzione ideale, ma Diomira ha già preso in considerazione l'idea, scartandola: non ha alcuna intenzione di restituire l’oggetto. Sempre Diomira suggerisce che potrebbero preparare del pesce frollato nella torba, o costruire talismani simili a quello trovato sulla scogliera di Torana.

Diomira insiste per fare il turno di guardia con Aileen, e con l'intenzione di fare una chiacchierata finisce per farle un interrogatorio: da quanto sa controllare le ombre? Come fa? Con quali scopi le usa? Quali sono i suoi principi etici e morali? Aileen resta sulla difensiva, facendo notare sempre più esplicitamente a Diomira che non sono affari che la riguardano e che dovrebbe pensare a sé stessa. Diomira è convinta che nelle risposte di Aileen si nasconda una natura utilitaristica, e la etichetta come tale.

Nonostante le distrazioni la notte passa senza sorprese.

Giungla di Tiwia, tarda mattinata del 13° tehner pieno (16 settembre)

Le due giornate precedenti sono state piuttosto simili tra loro. Il suono di corni in lontananza, il senso di essere braccati, i febbrili preparativi di Rodrigo e Carenna per mettere al sicuro il campo. Verso sera Aileen ha scorto un piccolo fiume a circa 10 km a sud, ed il giorno dopo si mettono in cammino verso quel punto - che corrisponde a quello indicato dalle pietre.

Il gruppo è più che mai sul chi vive. I cavalcalupi potrebbero piombare loro addosso da un momento all'altro, ma i movimenti che intravvedono nella giungla si rivelano essere solo scimmie. In effetti in questa zona sembrano essere molto più numerose che altrove, sebbene restino sempre alla larga dalla compagnia.

Infine giungono al fiume. La sua larghezza varia dai sei ai quindici metri, e scorre in fondo ad una scarpata di circa 12 metri. Nella parte dove la distanza tra i bordi della scarpata è maggiore è stato costruito un ponte di legno composto da tre sezioni poggianti su due rocce che fanno da pilastro naturale. Il ponte conduce ad uno spiazzo creato sul fianco della collina. In questo spiazzo è ben visibile un enorme portone fiancheggiato da quattro colonne istoriate con scimmie.

Intanto dalla giungla continuano ad arrivare i suoni dei corni, che sembrano essere almeno quattro. Ora che le distanze si stanno accorciando potrebbe essere una buona idea inviare qualcuno a spiarli, secondo Bastiano...

Fine quarantatreesima puntata.



Diario a cura di Bastiano
Revisione a cura di Ohmnibus
Immagine by Junling Wang

Nessun commento:

Posta un commento