mercoledì 25 aprile 2012

Difetti a tempo e Dado Ora

Alcuni dei Difetti Speciali dei personaggi di Lords of Knowledge si attivano in situazioni di particolare stress (come Posseduto), altri in un momento casuale a scelta del Master (come Elettrostatico o Epilettico).
Purtroppo però sono un Master molto smemorato e spesso mi dimentico di far emergere gli effetti di questi difetti, o peggio me ne ricordo solo quando i personaggi sono già abbastanza in difficoltà per loro conto.
Ho deciso quindi di applicare un sistema che, oltre a garantire la più assoluta imparzialità, genera situazioni di gioco veramente interessanti, quando non sguaiatamente esilaranti: utilizzo la regola del Dado Ora.
Il Dado Ora altro non è che il risultato del lancio di 1d6 ed 1d10; il primo serve per determinare le decine, il secondo per le unità. Quello che ne risulta è un valore casuale che va da 10 a 69. Utilizzo questo valore per impostare un timer (vanno benissimo quelli da cucina, ma personalmente utilizzo un'applicazione sul mio palmare) all'inizio della sessione di gioco. Tengo il timer ben nascosto in modo che i giocatori non sappiano quando suonerà. Quando il timer suona, qualsiasi sia la situazione in corso, il difetto si manifesta. A quel punto rilancio il Dado Ora e reimposto il timer.
Molte volte il difetto si manifesta quando i personaggi sono per loro conto e questo non causa difficoltà particolari, ma prima o poi capiterà che il personaggio elettrostatico dia una bella scossa all'ambasciatore al quale sta stringendo la mano, o che un personaggio posseduto profetizzi morte e distruzione invece di fare una richiesta al governatore della città.

Nessun commento:

Posta un commento