lunedì 26 aprile 2021

[RdL] Di bivio in bivio

"24h Speed Environment" by Robert Berg
Quando sei ad un bivio, prendi la strada più difficile: è una sfida e ti tiene all'erta.

- Rodrigo, Isola sperduta di Tiwia anno 88 dalla rivelazione di Dolgas.

Giungla di Tiwia, 9° sener pieno (16 agosto)

Wotan intaglia una copia del bassorilievo per mostrarlo agli altri e nota che la galleria sembra molto lunga. Si fanno le prime ipotesi sul significato delle incisioni, che sembrano molto antiche.

Il primo metro della grotta è coperto dal muschio, oltre quel punto si trova l’incisione. Giannunzio prova a rimuovere parte del muschio, ma si accorge che la parete sottostante è resa friabile dalle infiltrazioni e si sbriciola, per cui evita di proseguire nei suoi intenti per evitare di distruggere eventuali reperti.

Il gruppo decide di entrare nella grotta, ma mentre attraversa il sentiero affiorante Alona cade in acqua e viene afferrata da uno dei cinquemani. Riesce a liberarsi per un soffio grazie all'aiuto di Diomira.

Yelena resta affascinata dal graffito: si tratta di una scoperta molto importante sul popolo che abitava quei luoghi. Ci si chiede se le immagini raffigurino uomini normali o divinità. Forse è un messaggio per chi esce dalla grotta. Bastiano non ne vuole sapere di entrare e rimane con Romilda a presidiare il campo mentre gli altri si inoltrano nella cavità.

L’ambiente è molto angusto e le torce ricacciano indietro l'oscurità a fatica. Ci sono evidenti segni di scalpellatura per allargare il passaggio laddove - probabilmente - si restringeva. Dopo una decina di metri si incontra un bivio. Non ci sono segni evidenti di passaggio, ma Diomira riesce a stabilire che l’imboccatura di destra è stata usata molto più frequentemente dell'altra. Forse il graffito indica la via nella grotta. Visto che manca il tempo per un viaggio più lungo, Rodrigo propone di andare nel corridoio sbagliato perché probabilmente è più corto, ma come qualcuno suggerisce sale il rischio di finire in una trappola. Dopo circa 50 metri nella galleria di sinistra si raggiunge un altro bivio molto meno battuto a differenza del precedente. Si decide di tornare al primo bivio e proseguire per un po' nella direzione giusta. Seguendo un'intuizione di Wotan si prosegue usando il graffito come mappa. Alona segna il percorso con un carboncino. Giunti al terzo bivio ci si rende conto che è passato troppo tempo quindi si decide di tornare indietro per riprendere l'indomani.

Tornati al campo si tenta di arrostire un cinquemani per risparmiare qualche razione e si studiano i graffiti che non sembrano essere nulla di religioso.

La carne è veramente pessima, ma Bastiano la ingurgita apatico pensando alla sua vita insensata. E’ una brutta giornata per lui, talmente brutta da essere andato in bianco con la selvatica nel suo secondo incontro mentre gli altri esploravano la fenditura.

Giungla di Tiwia, alba del 9° nehener pieno (17 agosto)

Poco prima dell’alba, durante il turno di guardia di Rodrigo e Bastiano, si sentono dei fruscii ai margini del campo. Delle scimmie si avvicinano e si fanno molto audaci disturbando il sonno del gruppo. Alcune vengono scacciate da Bastiano che agita nervosamente la sua spada. Wotan tenta di calmare le altre senza troppo successo. Rodrigo lancia loro i resti del pasto della sera prima, ma anche questo serve a poco. Bastiano si innervosisce e con un colpo di piatto con la spada ne scaglia una dall'altro capo del campo. Diomira riesce infine a calmare le restanti scimmie e la notte prosegue senza altre sorprese.

Al mattino muniti di torce elettriche fornite da Yelena si parte per l’esplorazione della grotta, ma appena entrati Bastiano ha una terribile crisi claustrofobica. In presa all'isterismo lotta con Rodrigo nel tentativo di guadagnare l'uscita, ma non è in sé ed invece di muoversi verso l'uscita si addentra nella grotta brancolando nel buio. Rodrigo e Giannunzio impiegheranno una mezz'ora abbondante per sopraffarlo e trascinarlo fuori. A seguito di questo incidente Silvy e Romilda decidono di rimanere al campo con Bastiano mentre gli altri, spronati dall'entusiasmo di Yelena, si immergono nelle profondità della terra.

Fine nona puntata.


Diario a cura di Bastiano
Revisione di Ohmnibus
Immagine by Robert Berg

Nessun commento:

Posta un commento