lunedì 24 giugno 2019

[RdL] Una locanda molto frequentata

Hisui (personal work by Siwoo Kim)

Lisalania, sera del 4° Tahner crescente (11 aprile)

Dopo aver sognato di combattere contro un losco figuro, Yanagi si sveglia in un letto dell'Ospedale Corporativo, frastornato. Ad accoglierlo il Dottor Partaker, uno psicoscienziato dallo spiccato accento tedesco che è molto interessato ai topi mutati e promette un pagamento se riusciamo a portarne altri; il dottore, inoltre, convince Yanagi a donare il suo corpo alla scienza dopo la morte. Invierà un contratto alla residenza Von Matterhorn.

Nel frattempo, Myristica, fuori dalla residenza De Federighi, aspetta l'uscita di Eleste, serva della casa.

Ai Cinque Coltelli la Grande Sacerdotessa Hessefa si siede ad un tavolo e chiede di assistere allo spettacolo di Carenna, che si svolge in un silenzio surreale. Alla fine dello spettacolo uno degli zeloti arrivati con la Sacerdotessa lascia un borsello di monete sul tavolo e i cinque se ne vanno senza aggiungere altro; Yanagi raggiunge Diogenes ai Cinque Coltelli. A quel punto Carenna offre da bere a tutti tranne che a Diogenes, che però riceve da Yanagi una bottiglia di grappa viola in segno di gratitudine per aver pagato le spese delle cure.

In quel momento, all'Insegna Grigia, Fioravante fa il suo ingresso accompagnato dalla whirn Hisui; non appena li vede Dublana si rintana nella cucina. Fioravante Sprecacenere racconta una storia strappalacrime su suo padre, l'antiquario, e il loro difficile rapporto, inasprito dall'affetto del padre per il garzone Gabriele e dall'interminabile viaggio in Torrida di Fioravante. Hisui invece è alla ricerca del maestro che l'ha abbandonata, Yanagi. I due chiedono informazioni a Severio, cercando di rabbonirlo con le grazie di Hisui; la tattica ha poco successo, ma Severio conferma di conoscere Yanagi, anche se non sa dove si trova.

Rayanna è da sola nella stanza che divide con Myristica, in cui le due si "spazzolano i capelli". Prende la scossa e sente dei rumori dalla stanza accanto e decide di indagare: trova uno spioncino che dà sulla sua stanza e una coperta umidiccia. A quanto pare il vecchio erborista Deoboldo ha un hobby manuale.

Ulfriss, di ritorno dal tempio dove ha lasciato il pesce, va a cercare Diogenes ai Cinque Coltelli, dove si stanno dirigendo anche Fioravante e Hisui.

Ai Cinque Coltelli Yanagi e Hisui si riuniscono, il maestro percula un po' l'allieva, ma poi le spiega che non può più insegnarle niente; Hisui informa il maestro che il Dojo è stato attaccato da un certo Kaisho, che lo ha conquistato uccidendo coloro che gli si opponevano, lo stesso Kaisho ha messo dei sicari sulle tracce di Yanagi. Il gruppo fa la conoscenza di Fioravante, che riparte col pippone sul padre e manifesta la volontà di lasciare Lisalania al più presto; ci informa inoltre che ha affrontato il suo viaggio insieme ad un certo Lord Raj Sael. Si parla anche della morte del barbiere Geodone. L'attenzione del gruppo si sposta su delle grida di aiuto provenienti da fuori. Gli eroi si spostano all'esterno dove vedono un uomo che dimostra chiari sintomi di sanguisuga nella panza. È accompagnato da un altro uomo che si chiama Galaele, il malato si chiama Raro. Il gruppo cerca di accompagnarli alla corporazione, ma a metà strada Raro espelle l'ennesima palla di sangue, morendo. Ulfriss e Myristica uccidono la palla di sangue, ma Galaele è disperato. Ted viene inviato a chiamare la Guardia Cittadina, ma mentre si tenta di convincere Galaele a farsi visitare, arriva la Milizia, chiamata presumibilmente da qualcuno che ha visto la scena. La milizia, col suo fare fasc.... Nazionalsoc... Imperialista, vorrebbe menarci e condannarci a morte seduta stante, ma Diogenes li convince ad aspettare la Guarda Cittadina. La Guardia arriva, manda via la milizia, ci conduce lontano e ci lascia andare, accompagnando Galaele alla corporazione. A quel punto Diogenes spiega agli altri il patto fatto col comandante della Guardia, Coduardo Lassaliti. Decidiamo di spiegare a Fioravante la storia delle sanguisughe alla residenza Von Matterhorn, di fronte a della grappa, fumando erba. Myristica, Ted e Ulfriss vanno a prendere l'erba e Myristica chiede a Ulfriss di spaventare Deoboldo affinché non spii più la sua stanza. In maniera quantomeno singolare, e un po' incerta, Ulfriss minaccia Deoboldo e sembra averlo spaventato a sufficienza per impedirgli di continuare il suo hobby manuale.

Resoconto a cura di Diogenes
Immagine (c) by Siwoo Kim

Nessun commento:

Posta un commento