lunedì 26 ottobre 2020

[RdL] Passeggeri del tempo

Azzurrina Kayori Yaraka Della Torre Blu (Ozryel BY Adorael)

Fattoria Listazzone, mattino del 6° tehner crescente (29 aprile)

Piotr non sente ragioni, convinto - come spesso gli accade - di avere la verità in tasca, cerca di convincere Rayanna a compiere il balzo in un punto determinato del tempo che a lei preoccupa molto. Facendo il balzo tutti quanti indietro, i doppioni del passato sono morti a Campiglia e la batteria è esplosa ed è quindi evidente (per lui) che troppi morti in contemporanea hanno mandato all’aria tutto. Quando invece sono saltati solo in due le cose sono avvenute sì diversamente, ma il risultato non è cambiato perché il mostro è stato sconfitto comunque.

La soluzione meno dannosa è che Rayanna al massimo accompagnata da Piotr (visto che già lui come lei arriva dal futuro) salti indietro e avvisi gli altri che possono così interrompere il loro attacco prima di causare danni irreversibili.

Il momento migliore è Campiglia prima che Rayanna ricomparisse senza sapere dove fosse stata. E’ ipotizzabile che fosse saltata nel tempo (senza ricordarlo) e che non sia presente in quel momento nella linea temporale quindi morirebbe solo il doppione di Piotr in una azione direttamente collegata agli eventi in questione. Quindi un impatto minimo.

Qualunque altro punto nel tempo e con un viaggio di massa influirebbe pesantemente nel corso degli eventi. Si rischierebbe, a seconda del momento scelto, di essere tutti giustiziati dalla resistenza oppure di morire tentando di assaltare la nave-volante o chissà che altro.

Il discorso di Piotr ha ben poca presa su Rayanna e sugli altri che sono intenzionati a non ripetere l’esperienza del pericoloso balzo temporale. Non rimarrà che portare le informazioni raccolte alla resistenza e poi forse in corporazione o magari cercare sopravvissuti fra amici e parenti.

Bosco ad est di Lisalania, primo pomeriggio del 6° tehner crescente (29 aprile)

Dopo aver recuperato Galaele come la prima volta, il gruppo col potere viaggio veloce di Rayanna si dirige alla miniera della resistenza rimanendo alla larga da Lisalania. Ad un terzo della distanza il viaggio si interrompe in un vicolo cieco in una conca nel bosco che si rivela essere il luogo di un'imboscata. Kaisho accompagnato da una donna dalle mani di uccello ed altri quattro Wirn lancia una sfida a Yanagi e la sua allieva. Diogenes teletrasporta tutti in salvo presso la miniera ma non prima che la donna uccello, nonché moglie di Kaisho, possa investire tutti con un urlo stridulo e doloroso.

Miniera di Sartori, primo pomeriggio del 6° tehner crescente (29 aprile)

Alla miniera non viene dato certo il benvenuto: solo Piotr viene fatto passare. Porta le informazioni di cui è a conoscenza ai tre "capi" della miniera: Erinnio, il Toro e Doriana. Le informazioni sono preziose ma al momento risolvere la crisi dei non morti non è una priorità della resistenza, anzi potrebbero trarne un vantaggio tattico qualora gli auran fossero distratti a combatterli. Piotr apprende che hanno un piano per raggiungere il Dr Zanoch e tra sé e sé spera che queste informazioni giungano alle sue orecchie.

Con un pugno di mosche Piotr torna a riferire agli altri l’accaduto. Diogenes aveva iniziato a studiare meglio il diario ma è interrotto dalla cacciata delle guardie della resistenza. Decidono di cercare la tomba dello psicoscienziato sepolto nei pressi della miniera per capire se l’effetto della frattura arrivi anche lì e se i non morti possano essere intelligenti. Il luogo è perso nella memoria purtroppo e si decide per accamparsi e proseguire lo studio. Dopo poco Myristica è la prima ad accorgersi di un nutrito gruppo di zombie che si dirige verso loro. Mentre ci si riavvicina alla miniera pedinati dai non morti si discute sulla meta, occorre trovare un posto sicuro dove teletrasportarsi per studiare il diario e preparare un piano di azione. La solita improvvisa scarica elettrostatica viene scaricata su Piotr che stavolta non aspettandosela cade pesantemente faccia a terra, svenuto. Rayanna e Myristica iniziano a battibeccare mentre Diogenes si gode la scena e il maestro fuma oppio e nessuno pensa di risvegliare il westan a terra. Fortunatamente gli zombie sono lenti e non raggiungono mai i compagni rimanendo però sempre fissi all’orizzonte. Teletrasporto nella soffitta della fattoria Listazzone.

Fattoria Listazzone, tardo pomeriggio del 6° tehner crescente (29 aprile)

La solita testa d’alce inquietante è appesa alla parete ma questa volta Myristica con uno scatto di nervi la butta a terra… la testa mugola nello stupore generale... Piotr si rende conto che anche il cibo riprenderà vita quindi senza provviste vegetariane il rifugio rimarrà sicuro per breve tempo.

Finalmente il diario viene studiato approfonditamente. Diogenes capisce che una parte del lavoro di Arliatark gli è oscuro perché è legato ai rituali naga, alla magia dei custodi. La stessa batteria spirituale è psicoscienza che fa il lavoro della magia spirituale. La soluzione non viene quindi dalla psicoscienza. Forse la sacerdotessa auran esautorata, con la pergamena di Kalarones cercata da Arliatark, potrebbero risolvere la questione. Occorrerà trovare l’una e l’altra e magari per strada recuperare anche il Dottor Zanoch. Si decide il primo passo: la pergamena. Penetrare nella notte stessa nell’abitazione di Federigo de Federighi per rubarla poi andare ai 5 coltelli per chiedere a Carenna della sacerdotessa. Mentre ci si prepara Rayanna si assopisce e ha una visione illuminante: una vecchissima signora le parla “Dimentichi sempre il fatto che sei solo TU che viaggi nel tempo, gli altri sono passeggeri”.

Mentre la sciamana racconta la visione e Piotr si morde la lingua soffocando un “ve lo avevo detto” , Myristica ha un’illuminazione: non sa spiegarsi come le sia passato di mente ma prima del viaggio nel tempo il corpo di Rayanna non giaceva più a fianco del pozzo ma era scomparso. Torna in auge l’idea di Piotr di far saltare indietro la sola Rayanna ma a questo punto sembrano tutti convinti di voler saltare ancora più indietro per non far incrinare i rapporti con la resistenza. Come convincere però i cocciuti compagni a non affrontare Arliatark? Piotr suggerisce di dire ognuno a Rayanna qualcosa da scrivere in un messaggio che possa convincere le proprie copie del passato...

Fine cinquantasettesima puntata.


Resoconto a cura di Piotr
Immagine by Adorael

Nessun commento:

Posta un commento