lunedì 15 marzo 2021

[RdL] Terra bruciata

Shizuka Kaze-no-tani (Porcelain by Roger Magrini)

Torana, pomeriggio dell’8° tehner pieno (12 agosto)

Bastiano propone a Yelena di mandare in cielo la nave volante della Ithaqua per avere una visione migliore del lago e sapersi orientare meglio, ma sarebbe difficile da attuare e ritarderebbe la partenza di un ulteriore giorno. La paga per il lavoro sarà di 1000 drog al giorno oppure 400 e una percentuale di quello che viene rinvenuto. Rodrigo sembra intenzionato a ritornare ricco mentre Yelena mette in chiaro che la priorità sarà evitare scontri e tornare tutti vivi.

La serata prosegue senza Yelena. Alona fa bisbocce con Xatar. Dopo un po' un paio di tizi si alzano e suonano qualcosa per rendere l'ambiente più gradevole. Di lì a poco la locanda si riempie. Bastiano, Wotan e Silvy vanno a cenare alla mensa del porto mentre gli altri rimangono alla più dispendiosa locanda. Alona esce con Xatar, entrambi evidentemente alticci... La serata lentamente scivola via.

Mentre si accingono ad uscire dalla locanda arriva il capitano della guardia Shurmak scortato da due uomini. Cercano Silvy, stanno indagando su delle segnalazioni ricevute nei suoi confronti.

Alla mensa il capitano della guardia trova finalmente Silvy. La notte prima ha dato da mangiare ad un maiale ed il fattore ha pensato volesse rubarlo. Nel villaggio i cittadini sono molto possessivi e le viene suggerito di non ficcare il naso dove non espressamente detto per il bene suo e di tutti.

Torana, mattino dell’8° enhor pieno (13 agosto)

Al mattino tutti, tranne Silvy e Wotan che partono per un'esplorazione dei dintorni, si recano alla nuova funzione della chiesa del nuovo ordine. L’eresia di Diomira, che tra l'altro ha riscritto alcuni dogmi, infastidisce molto Rodrigo che non lo cela minimamente. Per dirne una secondo il nuovo ordine l’anomalia è stata inviata dagli dèi, e le creature generatesi (ossia le speciazioni) vanno rispettate e trattate come spiriti positivi.

Giannunzio prende da parte Alona e le chiede spiegazioni sul perché abbia versato una polvere nel bicchiere di Xatar la sera prima. Alona minimizza dicendo di averlo fatto per il suo bene ed assicura uno scettico Giannunzio che non avrebbe mai fatto qualcosa del genere ai membri della spedizione.

I due esploratori Wotan e Silvy nella mattinata vanno in cerca di tracce del passaggio di Romilda la Selvatica e anche qualcosa di commestibile da rivendere. Trovano segni di numerosi passaggi avvenuti in un ampio arco temporale ma nulla che porti a pensare a Romilda in particolare. Cercano erbe, condividono conoscenze e si accordano per produrre frecce. Non trovano nulla per avvelenarne le punte né erbe curative, ma solo qualcosa per regolare il transito intestinale.

Salgan il cerusico è pronto a pagare Alona, ma la ragazza non trova il pagherò firmato dall'uomo il giorno prima... qualcuno deve averlo rubato. Dopo un'accesa discussione si accordano per la metà della somma e il divieto assoluto di lavorare presso il cerusico. Alona passa il resto della mattinata nella ricerca di qualcosa da rivendere e tornata al villaggio ne ricava 500 drog.

Diomira invece ha una serie di appuntamenti per far avanzare il progetto della nuova chiesa. Affida la costruzione di un simbolo sacro del diametro di un metro per la cifra di 3000 drog. Si reca poi a palazzo Torana per cercare Shizuka che sulla nave seguiva le sue funzioni così da ampliare la platea degli spettatori. La donna, insieme ad altri ospiti, si trova assieme al conte nella parte alta di Torana per una esposizione sulle erbe del luogo. Diomira manda in esplorazione Nimrod ed individua la comitiva in un edificio adibito a serra. Il conte è sempre felice di illustrare le incredibili qualità delle specie vegetali dell’isola ad un pubblico nutrito di suoi ospiti. Oltre a Shizuka, della comitiva al seguito di Divini fanno parte anche Hoeru, Anexamet, Akash e Shurmak, il capitano della guardia. Durante una pausa Diomira approccia Shizuka informandola del suo progetto per la creazione della sua chiesa fiduciosa del suo interesse. Risponde Hoeru per lei comunicando che torneranno nel continente e non potranno assistere alle sue funzioni. Apprende inoltre dal conte che la stessa sera si sarebbe tenuta una festa a palazzo Torana per l’imminente partenza della spedizione.

Alle fattorie c’è poco lavoro e Bastiano e Rodrigo sono costretti a tornare al porto a pescare mentre Giannunzio torna dal carpentiere. Nel pomeriggio i due, tendando di cacciare nei dintorni a causa dell’inesperienza di Rodrigo si imbattono in uno strano, grosso rettile che li prende di sorpresa...

Fine quinta puntata.


Racconto a cura di Bastiano
Immagine by Roger Magrini

Nessun commento:

Posta un commento