lunedì 1 marzo 2021

[RdL] La cicala e la formica, chi non vuol lavorare neppure mangi

La birraia (Alewife by Tomasz Ryge)

Torana, 8° ahoer pieno (11 agosto)

Diomira divide il suo pesce, ma non può bastare per tutti e per la prima mattina Yelena offre un pasto alla mensa che pur essendo parzialmente finanziata dalla corporazione è troppo costosa per le tasche di alcuni del gruppo.

Si cercano i tre sopravvissuti della spedizione. Yelena riporta che Xatar ha preso molto male la morte del fratello e passa le giornate in locanda a commiserarsi, Songan lavora ai magazzini al porto e Carenna va cercata perché svolge parecchi lavori, anche se spesso lavora alla mensa cittadina ed in taverna.

E infatti proprio quella mattina Carenna è di servizio alla mensa e dopo una zuppa di patate e pesce (patate e funghi variante vegana) per colazione risponde ad alcune domande sulla famigerata spedizione.

All’inizio non hanno incontrato pericoli seri. Si sono inoltrati in direzione ovest sud-ovest, dove hanno trovato una zona di bosco ben più fitta della parte esplorata che si estende per circa un km da Torana. La seconda notte sono stati assaliti da qualcosa, era come se tutta la foresta intorno a loro si stesse agitando, un misto di terremoto e vento forte. Hanno solo percepito movimenti nel buio. C’era il cambio di guardia tra i due caduti quando sono stati aggrediti. Lei e gli altri due si sono svegliati di soprassalto, per i rumori e per le grida di dolore di Jumman e Kerdal. Ha provato a soccorrerli, ma gli altri stavano scappando e da sola non sarebbe riuscita a fare nulla, per cui è stata costretta a scappare a sua volta.

Bastiano chiede di vedere uno dei funghi che si raccolgono sull’isola in modo da saperlo riconoscere all’occorrenza.

Giannunzio invece va al porto per una mezza giornata di lavoro che gli frutterà ben 200 drog.

Silvy ispeziona i dintorni del borgo e trova specie vegetali mai visti prima oltre a qualche tubero commestibile.

Trova inoltre delle bacche, e non sapendo se sono commestibili o meno ha la bella idea di darle ai maiali in un vicino recinto, ma viene fermata dal fattore allarmato... rimarrà il dubbio sulla loro velenosità non essendo rimasta a dare spiegazioni all’uomo armato di forcone.

Wotan si interessa particolarmente ai faraglioni e osserva che hanno una forma molto bizzarra e particolare, ma per capire c’è bisogno di un punto di osservazione sopraelevato.

Diomira si reca a palazzo Torana per conferire con sir Pendelton per il suo tempio. Il lotto identificato dalla custode sembra destinato alla coltivazione o allevamento, ma non essendo ancora assegnato può essere un buon candidato. Per il terreno si parla di una cifra consistente pari a duecentomila drog... Si trova una alternativa, valutare con il consiglio se c’è l’intenzione di realizzare una chiesa di proprietà di Torana da dare in gestione alla sacerdotessa.

Ottiene quindi il nominativo di uno dei falegnami, Tombar Dercer, per commissionare un simbolo sacro.

Wotan Bastiano e Rodrigo trovano Songan che lavora presso un magazzino a nord. Due guardie si trovano all’entrata, e Songan è uno di loro. Neanche intimidendolo si ottengono informazioni utili. Il bosco stesso sembra li abbia attaccati, forse perché offeso per qualcosa, suggerisce Wotan. Il bosco è ricco di piccoli ruscelli e provviste frutta bacche radici e molte grosse lucertole grandi anche un braccio.

Wotan se ne va in esplorazione, troppe parole per un solo giorno. La preghiera del giorno prima gli ha fatto talmente bene da sentirsi sazio per tutto il giorno. Si incammina per la via che sale sulla alta dell'isola, e poi aggira il borgo a sud. Dal promontorio raggiunto riesce a vedere da una angolazione migliore i faraglioni che sembrano essere della forma di un gigante che esce dall’acqua. C’è qualcosa che non torna, la roccia è diversa da quella della costa... come se fosse stato messo lì apposta.

La coppia malassortita Rodrigo-Bastiano va in cerca di Xatar in taverna. Stavolta ci sono più commensali dall’ultima volta. Xatar ha gli occhi lucidi per l'alcol e le lacrime e non si ottiene nulla da lui. Decidono di lasciarlo stare e si recano al porto in cerca di lavoro, ma prima si è a pranzo alla mensa offerto stavolta da Diomira. Al porto Arthur Samhogg offre lavoro come pescatori a Rodrigo e Bastiano pur senza esperienza. I tre salgono su una piccola imbarcazione e partono per la pesca che frutterà 500 drog a Bastiano e un po' meno a Rodrigo, dal momento che ha ottenuto meno risultati.

Diomira invece va ad aiutare il cerusico millantando esperienza in quel campo. Con grande sforzo di intelletto e la supervisione attenta del cerusico stesso riesce ad ottenere ben 600 drog.

Torana, sera dell'8° ahoer pieno (11 agosto)

Cena alla locanda, molti avventori invocano l’arrivo della “birraia”... la ragazza porta birre a tutti, offrendo il primo giro gratis in un bicchiere più piccolo del normale. La birra non è frequente e si apre la botte solo in occasioni speciali, in questo caso probabilmente per l’arrivo della Ithaqua e delle provviste. I prezzi sono piuttosto alti: 75 drog per un pasto e 100 per una birra. Rodrigo spende tutti i soldi guadagnati in birre mentre Bastiano si limita al pasto e al primo giro gratuito.

Diomira va in cerca di Xatar per portargli conforto e lo invita alla sua funzione mattutina per dire due parole per la morte del fratello. Finito il pasto e i drog anche la giornata volge al termine, e tutti si incamminano verso i loro alloggi.

Fine terza puntata.


Racconto a cura di Bastiano
Immagine by Tomasz Ryge

Nessun commento:

Posta un commento