giovedì 21 giugno 2012

[Equip] Tuk-küm, il Fungo della Vita


Tipo: Genrico
Reperibilità: 30 nel Fedowin, 35 in Arborea, 45 nel resto di Marahan
Costo: 500
Speciale: Riscalda per 1d6 + 3 giorni (60° circa)
Il Tuk-küm (parola froster che significa roccia calda), chiamato anche Fungo Termico o Fungo della Vita, è un particolare specie di boleto occasionalmente reperibile nel Fedowin che ha l'incredibile caratteristica di emettere un gradevole tepore per circa una settimana dopo essere stato raccolto. Inutile dire che nei climi rigidi del Fedowin questa caratteristica lo abbia reso uno dei prodotti della natura più importanti, al limite della venerazione.
E' un fungo di grandi dimensioni, mediamente attorno ai 15-20 cm di diametro ed alto altrettanto. Di colore bruno reca nel cappello un tipico motivo di colore più chiaro, differente da pianta a pianta ma simile nelle geometrie.
Circa dopo 24 ore dalla sua raccolta il fungo inizia ad emettere il suo caratteristico tepore, che dura per circa una settimana (1d6 + 3 giorni) e si aggira attorno ai 60°. Verso il 5-7° giorno il cappello del fungo inizia a fessurarsi e poco dopo la temperatura diminuisce fino a "spegnersi". A questo punto il fungo può essere usato come nutrimento, e benché generalmente non sia considerato di sapore gradevole è in grado di fornire nutrimento per due giorni ad una persona.
Il Tuk-küm viene coltivato nei pressi dei villaggi più grandi, mentre nelle zone selvagge può essere trovato con due Test, uno di almeno 30 punti in Conoscenze Botaniche ed uno di almeno 40 in Ispezionare/Cercare.
In casi del tutto eccezionali (circa uno su un milione) è possibile reperire dei Tuk-küm che hanno la particolarità di restare caldi per molto più tempo, fino ad un mese, ed altri leggendari (circa uno ogni 10 anni) che non esauriscono mai la loro capacità di generare tepore. Il loro valore li pone fuori mercato e le leggende vogliono che i motivi presenti sul cappello di questi esemplari siano importanti ed imperscrutabili messaggi inviati dagli dèi.

(da un'idea originale di Matteo R.)

Nessun commento:

Posta un commento