lunedì 4 maggio 2020

[RdL] Armiamoci e partite

Mastro Freido Mezzoboschi (Richard by FONGWEI LIU)
Lisalania, mattino del 6° sener crescente (26 aprile)

Fioravante è a colazione dal padre. Gli uomini dell’O.R.I.O. hanno portato dei falsi e hanno chiesto di venderli agli auran ad un prezzo elevato. L’operazione è rischiosa perché chi può spendere tali cifre di solito non è uno sprovveduto. Di lì a 3 giorni sarebbero tornati e Fioravante vuole essere presente per parlare con loro. Questa organizzazione ha più o meno gli stessi fini della resistenza ma si fanno meno scrupoli e agiscono ancora con più segretezza. Somigliano più ad una setta segreta.
Il proposito di Diogenes di salvare Galaele dalla sua prigionia deve essere messo ancora una volta da parte per via delle “scarpe rotte”. Il salvataggio del Toro Rosso.
Ci si divide in due gruppi per tentare di dare meno nell’occhio. Esce per primo Diogenes facendo portare a Piotr una paio di stivali da riparare come fosse uno dei suoi servitori. Poi è il turno di Myristica e Fioravante i quali si accorgono che il filosofo è pedinato. Riescono ad avvisarlo del pericolo quando sono già entrati dal calzolaio Freido Mezzoboschi. Nella mezz’ora di attesa della riparazione degli stivali c’è chi fa spese nei dintorni e chi si intrufola di soppiatto dove non è richiesto. Un ciondolo per Esterina, dei coltelli da lancio per il maestro e una bella irruzione nel retrobottega di Myristica che rischia di far prendere un colpo al calzolaio e di far saltare la sua copertura...
Dentro allo stivale riparato viene trovato, una volta tornati alla tenuta, un breve messaggio: 
TORO ROSSO
PRIGIONIERO
NEL CASTELLO.
LIBERARLO
RISSA ALL’INS GRIGIA
PER ENTRARE.
VS ESPERIENZA
PER USCIRE
Si ipotizza che la resistenza intenda che il gruppo entri in prigione scatenando una rissa all’Insegna grigia. Da dentro dovrà trovare il Toro e uscire con lui. Come non si sa.
Il primo dubbio è che le prigioni non si trovano nel castello dove invece sembra essere detenuto il prigioniero. Diogenes è stato nelle sale pubbliche del castello solamente quindi non si può semplicemente teletrasportare dentro come suggerisce Piotr. Forse Rayanna che passa attraverso i muri potrebbe entrare nella fortezza ma non si sa dove sia tenuto il prigioniero quindi tutto è inutile. Bisogna fidarsi sostiene Myristica. Piotr che non ha problemi a sacrificarsi per una buona causa, vorrebbe avere almeno una possibilità di riuscita e preferirebbe assaltare da solo il castello che seguire questo sconclusionato piano. Piano studiato da una resistenza che non ha più la forza di metterlo in atto e che nemmeno comunica agli interessati in cosa consista. Una volta dentro ci sarà qualcuno che libererà e indicherà l’ubicazione della prigione? Troppe incognite. Il messaggio viene bruciato e il gruppo si divide di nuovo.
Diogenes studia nella sua biblioteca per reperire informazioni sulla conformazione del castello. Gli altri tornano a piangere da papà Zanoch.
La prima reazione del dottore è l’ironia. Lui chiede aiuto alla resistenza e il suo messaggio gli torna indietro e ora lui deve aiutare il gruppo? La resistenza è alla frutta.
Se serve darà aiuto ma sarebbe più utile se non si bruciasse la copertura.
Come al solito oltre a qualche buon consiglio nulla si ottiene.
Il kripto per attraversare pareti di Fioravante verrà sostituito con uno analogo ma meno vistoso e che possa essere occultato durante l’arresto.
Usciti dall incontro un quasi depresso Piotr chiede di essere accompagnato da Partaker. 
Da sordo non si sente utile e ha deciso di procurarsi almeno un orecchio artificiale, solo uno, tanto quanto è il valore di un cripto dato in cambio, in suo possesso fin dal suo arrivo nel continente. L’operazione sarà veloce ma l’apparecchio sarà particolarmente vistoso sul lato della testa. A Piotr non è mai interessato il lato estetico, in più “sente” la sua ora avvicinarsi, come preannunciato dalla visione della sciamana. Questo lo ha convinto ad andare sotto i ferri del, come chiama lui, “macellaio di Lisalania”.
Sono le 18, mentre Diogenes illustra agli altri le sue ricerche sulla pianta del castello, un'ombra improvvisa rende impossibile la lettura. 
Avvicinandosi alla finestra Fioravante vede la solita nave volante auran volare a bassa quota sulla città in modo ostentatamente lento verso il castello.
Che siano venuti per spostare il prigioniero? Dovremmo agire il prima possibile dice Myristica...

Fine quarantatreesima puntata.

Resoconto a cura di Piotr
Immagine by FONGWEI LIU

Nessun commento:

Posta un commento