giovedì 12 luglio 2012

[Equip] Mastodonte

Immagine a scopo illustrativo

Tipo: Mezzo Terrestre
Velocità: 40 (100)
Punti Strutturali: 150
Valore di Protezione: 5
Reperibilità: 24 (per un viaggio), 42 (per l'acquisto)
Costo: 1.000 Drog al giorno (per un viaggio), 750.000 Drog (per l'acquisto)

Il Mastodonte è il principale mezzo utilizzato dalla Corporazione delle Scienze per il trasporto di carichi pesanti. Il Mastodonte venne sviluppato intorno all'anno 45 Post-Dolgas per il trasporto dei Giganti Meccanici sul campo, operazione che stava diventando piuttosto difficoltosa al crescere del numero dei macchinari costruiti. Dopo i Cinque anni di Incubo la maggior parte dei Mastodonti fu riconvertita all'uso civile, ed altri esemplari furono costruiti per soddisfare la sempre maggiore richiesta di trasporto per via terrestre.

Sono mezzi molto ingombranti, larghi 5 metri e lunghi fino a 12. La maggior parte dello spazio è occupato dall'enorme pianale in grado di trasportare un carico di circa 10 tonnellate.
Internamente il mastodonte si sviluppa su tre livelli, due disposti sotto il pianale e tra le ruote ed uno più piccolo nella parte frontale e superiore.

Il Mastodonte è messo in movimento da 4 o 6 ruote indipendenti. Le ruote hanno capacità di movimento ed articolazioni indipendenti in modo da poter superare anche i terreni più avversi, anche se questo richiede molta abilità e la collaborazione di almeno due addetti, uno alla guida ed uno alla sala macchine.

Normalmente l'equipaggio di un Mastodonte è composto da 3 - 5 elementi, spesso di più nel caso a bordo siano presenti dei civili. La capienza è di 12 persone, divise in cuccette da 2, ma spesso l'equipaggio si adatta a dormire in plancia liberando ulteriori posti per eventuali viaggiatori paganti. A volte vengono imbarcati dei civili come mozzi; in tal caso la tariffa di viaggio si riduce notevolmente in funzione del servizio svolto a bordo.

I Mastodonti vengono spesso modificati per essere adattati ad una mansione specifica. Nel caso siano destinati al trasporto di merce di valore spesso sono corazzati e provvisti di balliste ai quattro lati del pianale, altri vengono equipaggiati con un braccio meccanico per facilitare il carico/scarico dei materiali, altri ancora vengono adeguati a trasporto umano, nel qual caso il pianale viene coperto ed adibito a dormitorio.

Sebbene relativamente veloci (velocità di crociera intorno ai 15 km/h) ed in grado di muoversi fino a 12 ore al giorno, i viaggi a bordo dei Mastodonti a causa delle loro dimensioni possono diventare problematici nel caso si affronti delle piste non adatte a questo mezzo di trasporto. La rimozione di alberi e massi ingombranti possono rallentare fino a dimezzare le distanze normalmente percorse.

Nessun commento:

Posta un commento